La Duchessa del Bal Tabarin

Rivivono al “Sociale” le atmosfere del café chantant

Teatro , Operetta
[ blogalessandria.blogspot.it]

Opera prima di Carlo Lombardo che si celava nell'occasione sotto lo pseudonimo esotico di Leon Bard. E' il 1917 e proprio nell’anno più tragico della Grande Guerra quasi imprevedibilmente si va a delineare con questa operetta un momento di particolare interesse nell’ottica del gusto e del teatro popolare di divertimento e Lombardo riesce a offrire al pubblico italiano un filtro di oblio e leggerezza.

C’è grande animazione all’Hotel Novecento: torna Frou Frou, la soubrette che aveva lasciato il locale per diventare la sposa promessa del Duca di Pontarcy che aveva promesso alla futura mogliettina una somma favolosa se, per i sei mesi precedenti le nozze, gli fosse rimasta assolutamente fedele. E' il 28 febbraio e proprio oggi scadono i sei mesi e Frou Frou non vede l’ora di assicurarsi il titolo di Duchessa e, con questo, la somma di denaro promessale dal nobiluomo. In onore dell'ormai ex vedette del Bal Tabarin viene organizzato un sontuoso Galà d’Opera in costume che vedrà i bizzarri ospiti dell’Hotel cimentarsi non solo nel grande repertorio lirico, ma in scambi di persona, rutilanti equivoci e battute fulminanti. Passata la mezzanotte del fatidico giorno, convinta di essersi ormai assicurata la mano del Duca, Frou Frou cade però tra le braccia di una sua vecchia fiamma, facendosi così cogliere sul fatto. Ma il lieto fine, come sempre avviene nel mondo fatato dell'Operetta, non potrà mancare nemmeno in questa occasione!

In un gioco di infedeltà e trasgressioni che coniuga la belle-époque dell’operetta francese allo spirito viennese e al gusto della “piccola forma” propria dell’operetta italiana, il brano Frou Frou del Tabarin, affidato alla voce del soprano, è certamente da inserire nella “Hit Parade” del repertorio operettistico. 

Costi

Gli appassionati di questo genere di teatro musicale interessati ad assistere a entrambi gli spettacoli potranno avvalersi di una forma di abbonamento che prevede, per le tessere a tariffa intera, un costo compreso fra i 27 e i 45 euro. Rinnovo degli abbonamenti a partire da sabato prossimo, 12 novembre. Nuove sottoscrizioni dal 2 dicembre. 


organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara