Società Filarmonica Trento - Video concerti

on demand

Musica

Chi a Trento non conosce la Società Filarmonica?

Il suo palazzo in via Giuseppe Verdi, elegante e austero, richiama le architetture di altri Musikverein sorti da Vienna a Lubiana negli anni dell’Impero austro-ungarico.

L’attività che svolge da tanti anni ha permesso di ascoltare dal vivo artisti nazionali ed internazionali, star della musica cameristica mondiale, come la violoncellista Sol Gabetta o la violinista Janine Jansen, o i pianisti Grigorij Sokolov e Radu Lupu.

In questi ultimi mesi, durante il blocco delle rappresentazioni dal vivo, in Filarmonica si è lavorato per realizzare video-registrazioni di alta qualità per i concerti programmati nella Stagione 2020 e da oggi, visitando il sito rinnovato della Società (Filarmonica Trento   ), è possibile accedere ad una serie di concerti “on demand”.

 

Fulcro di questa produzione digitale, che ha visto l’entusiasta disponibilità di grandi artisti, rimane la Stagione dei Concerti; la pianista Claire Huangci, il duo Renaud Capucon con Guillaume Bellom, il pianista Filippo Gorini, il Quartetto Modigliani con Yeol Eum Son, il Quintetto di S.Cecilia con Leonora Armellini, il duo pianistico Davide Cabassi con Tatiana Larionova e il quintetto di ottoni Gomalan Brass.

 

L’Invito all’Ascolto vede poi cinque produzioni: Virtuosismi & Bizzarrie con Saverio Gabrielli e Lorenzo Bernardi, il barocco con i Florete Flores, la musica per organo di Bormioli con Stefano Rattini, il Barbiere di Siviglia, nella riduzione di Francesco Lovecchio con la Piccola Orchestra Lumière e Gianluca Arnò e, infine, Scherzi d’amore, con le più celebri arie di operetta interpretate dalle voci di Martina Bortolotti von Haderburg e Simone Marchesini e suonate dal quintetto Ad Maiora sotto la direzione di Alessandro Arnoldo.

I video sono a disposizione gratuita degli abbonati, con possibilità per chiunque di accedere ai contenuti dietro pagamento di un biglietto “simbolico”. 

 

In occasione dei 225 anni di vita della Società Filarmonica, appena conclusi, nella sezione “Media-ConcertArchiv”    è stato inserito un apposito e innovativo programma interattivo che elenca 1810 concerti organizzati in questi anni e consente di svolgere ricerche indicizzate per brano o per esecutore. Sono stati inseriti, con un enorme lavoro di ricerca e catalogazione, tutti i concerti della Stagione principale ed è interessante renderli facilmente consultabili.

 

Nella nuova parte digitale del sito sono poi contenute anche tutte le pubblicazioni di Filarchiv e della Collana della Storia della Musica in Trentino, accessibili, consultabili e liberamente scaricabili.

In attesa quindi di rivederci in sala, quando sarà possibile riprendere i concerti dal vivo, visitate il sito della Società Filarmonica di Trento