Semper 2018

Seminario permanente di poesia diretto da Pietro Taravacci e Francesco Zambon 

Incontri e convegni , Convegno
Semper [ www.semperpoesia.wordpress.com]

Quest’anno, gli incontri saranno legati a un filo conduttore: le frontiere della poesia, i suoi margini, i punti dove essa sperimenta nuovi assetti linguistici e si contamina con altre forme espressive; un campo già esplorato con il convegno dedicato all’Ut pictura poesis.

Se i bordi dell’oggetto-lirica – ad esempio il momento in cui la parola scritta torna alle proprie radici orali, o si contamina con il canto, o si apre all’esperienza riflessiva del pensiero, o, ancora, diventa parola teatrale – sono stati oggetto d’indagine in tutte le epoche e in tutte le tradizioni (da William Empson a René Wellek, a Walter Ong), nella contemporaneità questo argomento è diventato un oggetto più pressante a seguito della crisi del concetto tradizionale di poesia lirica.

La riflessione poetologica del Seminario nel prossimo anno ci permetterà, in particolare, di ripercorrere un itinerario critico e letterario che va dal pensiero poetico del postromanticismo e del simbolismo fino alle neoavanguardie, da T. S. Eliot e H. Friedrich fino alle contaminazioni con la videoarte e le espressioni digitali (ad esempio il googlism), alla rinascita dei reading poetici come momento centrale nella formazione di una figura autoriale e nella disseminazione del fatto poetico, diventato atto prima ancora che fatto.

Attraverso sei incontri con critici e tre dialoghi con poeti italiani contemporanei verranno toccati diverse “frontiere”: tra queste, gli ambiti artistico-letterari del poème en prose, della poesia che si fa narrazione e racconto autobiografico, la componente orale e performativa della poesia, il rapporto tra poesia e voce, tra poesia e musica, la relazione tra pensiero filosofico e poesia e gli sconfinamenti dell’una nell’altra. Agli incontri si affiancheranno due workshop, uno dedicato alla lettura poetica e uno alla traduzione dal francese.


organizzazione: Università degli studi di Trento