Scappo a Teatro - Stagione teatrale 2016 - 2017
Teatro Ragazzi
Nella corso della stagione 2016/017 la rassegna Scappo a Teatro toccherà alcune tematiche che offriranno l’opportunità a insegnanti, bambini e ragazzi di sviluppare progetti legati ai programmi scolastici e di formazione previsti dai vari Istituti presenti sul territorio.
Il progetto spettacoli in lingua straniera prevede quattro rappresentazioni pensate per le diverse fasce d’età, proposte dagli attori di madre lingua delle compagnie Action Theater, Arcadia Teatro e Playtipus Theater. Il teatro diventa così strumento piacevole e divertente per introdurre e facilitare l’apprendimento della lingua straniera. Ogni spettacolo sarà accompagnato da materiale didattico che gli insegnanti potranno usare nelle lezioni in classe. Per la prima volta sarà ospite anche una compagnia di Berlino che porterà uno spettacolo in lingua tedesca che affronterà i temi dell’immigrazione, della diversità e delle relazioni d’amicizia.
Nel progetto di educazione sentimentale - le relazioni affettive sarà affrontato invece il tema dell’educazione all’affettività e alle relazioni partendo dalla convinzione che ogni problema di rilevanza sociale che i ragazzi si trovano ad affrontare non può prescindere da una buona educazione e formazione all’affettività. Bullismo, dipendenze da sostanze, da internet e dal gioco non prescindono da problematiche legate a relazioni vissute male o alla mancanza di esse. Gli spettacoli Fa’ Afafine, mi chiamo Alex e sono un dinosauro proposto dalla compagnia Scarpinato/ CSS e Il paese senza parole della Compagnia Rosso Teatro daranno lo spunto per sviluppare progetti e percorsi con realtà del territorio che affrontano quotidianamente con giovani adolescenti problematiche quali l’amore, l’amicizia, le relazioni famigliari.
BIGLIETTI
Posto unico non numerato € 5,00
PRENOTAZIONI SCUOLE PER SCAPPO A TEATRO E DANZA
Per le scuole è attiva la prenotazione diretta inviando un fax allo 0461 213817 specificando data e titolo dello spettacolo, il numero dei ragazzi e degli insegnanti partecipanti. L’ufficio prenotazioni vi confermerà l’avvenuta prenotazione, le modalità di pagamento e di ritiro biglietti. Per gli insegnanti accompagnatori è previsto il biglietto omaggio (1 omaggio ogni 15 allievi).
PER INFORMAZIONI
iocentro@centrosantachiara.it
tel 0461 213815-21
dalle ore 8.30 alle ore 12.30
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara