Oriente Occidente Linguaggi

Corpi in conflitto 2

Convegno
[ www.facebook.com/elisa.guzzovaccarino]

Corpi in conflitto 2. La bellezza della diversità, questo il tema della trentacinquesima edizione di Oriente Occidente, una diversità che si esprime e si traduce in una molteplicità di forme attraverso gli spettacoli proposti dei coreografi presenti al Festival. Gli incontri di Linguaggi raccolgono e approfondiscono le diverse problematiche che emergono dal confronto con i lavori proposti, analizzando il corpo nella sua integrità e nelle sue molteplici sfaccettature.

La parola corpo viene scissa, smembrata per ricomporsi e assumere nuovi significati.
Il corpo che assorbe e riflette il mondo circostante, il corpo che interpreta l’arte concretizzandone l’essenza, rendendola carne, movimento, vita. Un corpo che torna ad essere anche corpo pianeta, nella ricerca di un luogo non ancora contaminato da altri corpi, quelli umani, capaci di mutarlo per sempre. Il corpo migrante, quello degli esseri umani che nella loro personale Odissea verso un orizzonte anelato di speranza diventano merce per coloro che trafficano in “materia umana”.
Il corpo come incarnazione della danza pura, secondo la più profonda ricerca contemporanea, grazie alla sua capacità di discernere dalla propria fisicità e di lasciarsi attraversare e permeare dalle diverse forme con cui l’arte si esprime. Ma anche il corpo nella sua fisicità più carnale, espressa attraverso la musica, che emerge dall’analisi delle opere di Mozart.
E ancora i corpi che il conflitto lo vivono in prima persona, quelli del lungo contrasto israelo-palestinese capace di condizionare l’esistenza di un intero popolo, ma anche quelli protagonisti del terrorismo, strumenti consacrati a un ideale che li rende martiri e vittime al tempo stesso. Un percorso a tappe quello proposto da Linguaggi, alla scoperta dei mille volti di quello che viene definito semplicemente corpo e di quella diversità – e biodiversità –, così temuta, ma che rappresenta la condizione imprescindibile dell’esistenza umana e del pianeta stesso.

Costi

Ingresso libero e gratuito

parte di: Oriente Occidente

organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto