Invito all'ascolto - Primavera 2017

I 5 appuntamenti offerti in Primavera dalla Società Filarmonica di Trento

Musica
Violoncello

Il tradizionale ciclo di appuntamenti offerti in Primavera dalla Società Filarmonica di Trento all’Università della Terza Età e del Tempo Disponibile – pur vivendo una propria, assoluta, autonomia – integra, con una serie di concerti dal vivo, il corso istituzionale di Storia della Musica organizzato dall'Università della Terza Età. Le riflessioni teoriche, gli ascolti proposti attraverso Cd e video trovano qui riscontro diretto con gli strumenti concreti e gli esecutori in un dialogo piano e scorrevole, ma vivace e sempre imprevedibile. Ognuno dei cinque incontri d’ascolto guidato concorre quindi a presentare alcune tematiche linguistiche, estetiche, formali e interpretative poi sviluppate durante l’anno accademico.

In questa edizione primaverile del 2017 viene confermato il rapporto con le istituzioni musicali formative italiane (e del Trentino in particolare), più prestigiose; collaborazioni con il Conservatorio di Trento dedicato a Francesco Antonio Bonporti in primis, ma pure con quello di Brescia e poi con il sistema provinciale trentino delle Scuole di musica, con le accademie di perfezionamento estero e pure con quei gruppi di giovani musicisti liberi professionisti che proseguono la loro formazione collaborando con artisti extra regionali stabilendo rapporti produttivi e artistici fecondi.

L'insieme numeroso e giovanile dei protagonisti sempre nuovi di questo progetto formativo, vanno a comporre una breve e preziosa stagione, divertente, varia e ricca di curiosità.

Per comporre questa edizione primaverile è stato scelto un gruppo di artisti pur sempre assai giovani, ma forse in maggior misura consapevoli del loro percorso artistico e quindi già maturi e autorevoli nelle letture dei grandi capolavori dell'arte. Le loro esibizioni saranno sicuramente caratterizzate da una esuberanza assolutamente coinvolgente per il pubblico.

Nell'arco dei cinque appuntamenti il mondo classico si alternerà con dinamicità alle curiose letture proposte da altri generi: con il jazz, chiamato a confrontarsi con il grande repertorio colto del sette/ottocento e il folk, impegnato a riproporre le tradizioni profonde delle diverse culture europee. Significativo anche il concerto offerto generosamente dall’ensemble strumentale del Conservatorio Bonporti di Trento, pensato come momento conclusivo di uno stage di produzione ricalcato sui ritmi del mondo professionale. 

  

Allegati:

  

Costi

3 € a concerto.

Abbonamenti

Per tutti e 5 i concerti: 10 €.

Gli abbonamenti ai 5 concerti possono essere acquistati o rinnovati presso gli uffici della Società Filarmonica fino all’inizio del primo spettacolo nei seguenti orari (Lu-Ma-Me-Ve 8.30-12.30)


organizzazione: Società Filarmonica di Trento