Invito all'ascolto

Musica classica
[ www.conservatorio.tn.it]

Il tradizionale ciclo di appuntamenti offerti in autunno dalla all'Università della Terza Età e del Tempo Disponibile pur vivendo una propria, assoluta, autonomia integra, con una serie di concerti dal vivo, il corso istituzionale di Storia della Musica organizzato dall'Università della Terza Età. Le riflessioni teoriche, gli ascolti proposti attraverso Cd e video trovano qui riscontro diretto con gli strumenti concreti e gli esecutori in un dialogo piano e scorrevole, ma vivace e sempre imprevedibile. Ognuno dei cinque incontri d'ascolto guidato concorre quindi ad allargare il panorama delle considerazioni linguistiche, del repertorio, dei generi, delle conversazioni condotte durante l'anno accademico.

In questa edizione primaverile del 2015 viene confermato il rapporto con le istituzioni formative del Trentino; collaborazioni con il Conservatorio cittadino dedicato a Francesco Antonio Bonporti in primis, ma poi con il sistema provinciale delle Scuole di musica e pure con quei gruppi di giovani musicisti liberi professionisti che proseguono la loro formazione collaborando con artisti extra regionali stabilendo rapporti produttivi e artistici fecondi.

L'insieme numeroso e giovanile dei protagonisti sempre nuovi di questo progetto formativo vanno a comporre una breve e preziosa stagione, divertente, varia e ricca di curiosità. In particolare, con un pizzico di audacia, il programma di questa primavera apre l'attenzione sulla creatività più moderna anche sperimentale, accostandola al pensiero sonoro più leggero della Bell'Époque. Non mancano comunque le grande riletture dei classici con Beethoven, Chopin e Brahms e incontri con letterature specifiche come quella riservata alla chitarra.

I concerti-lezione saranno condotti da Antonio Carlini, direttore artistico della Società Filarmonica di Trento e docente presso l'Università della Terza Età e del Tempo Disponibile.

Costi

Singolo concerto € 3,00

Abbonamento € 10,00


organizzazione: Società Filarmonica Trento