I concerti della domenica 2018

Stagione XXXV

Musica , Musica classica

L'eterno romanticismo della musica, raccontato da sempre nuove voci, questa volta raccolte in dieci capitoli effervescenti con suoni ora gentili, ora aggressivi, sereni o incendiari. Tale si presenta al pubblico la stagione 2018 dei Concerti della Domenica, appuntamento festivo e antimeridiano favorito da un clima sereno e disteso.

Le scelte degli artisti come dei complessi e delle formazioni è sempre più vario e articolato in modo da cogliere i desideri del pubblico. Accanto a conferme gradite, ampio rimane lo spazio per le novità legate ai giovani artisti della città e regione, a interpreti fantasiosi e brillanti, a programmi curiosi e gradevoli. Già il concerto di apertura segnala l’impegno della Filarmonica a valorizzare i giovani musicisti locali: il chitarrista neo diplomato a Trento e Sassari si esibisce, infatti, accanto ad una giovanissima star della chitarra internazionale, l’ucraino Marko Topchii.  Ancora, nel concerto successivo, troviamo un intero ensemble di musicisti formatisi a Trento, ma poi migrati nelle scuole di perfezionamento italiane ed europee: il Piano and Others, con Alessandro Bianchini e Roberto Pangrazzi (percussioni), Antonio Maria Fracchetti e Stefano Visintainer (pianoforti), impegnati in un programma strepitoso con Gershwin e Bernstein. L’appuntamento successivo affonda le proprie radici nella tradizione musicale del Trentino unendo l’organista Simone Vebber alla Banda Musicale di Mezzocorona.  Nel segno di un atteso richiamo al fascinoso mondo dell’operetta si muove invece l’esibizione di Maria Letizia Grosselli (soprano), Alessandra Andreetti (mezzosoprano) e Patrizia Quarta (pianoforte). Al mondo più raccolto della musica cameristica è riservato il gruppo centrale degli appuntamenti, con il recente vincitore del ‘Busoni’ Ivan Krpan al pianoforte; il trio violino, violoncello, pianoforte con Filippo Lama, Stefano Guarino e Riccardo Zadra, pianoforte; Gabriele e Federica Bortoluzzi (violino e pianoforte); e, più staccato, Gabriele Iorio, pianoforte, neolaureato al Conservatorio di Trento. Gli ultimi due appuntamenti esaltano la musica d’assieme della città, con l’Ensemble Vocale “Ad Maiora” diretto da Alessandro Arnoldo e Francesco Maria Moncher (pianoforte) con La Piccola Orchestra Lumière impegnati in un programma di primizie musicali. 

        

Iniziativa realizzata con il sostegno di: Comune di Trento, Provincia autonoma di Trento, Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Costi

Biglietti

  • Intero Euro 8.00 
  • Ridotto Euro 4.00  (fino a 14 anni)
Abbonamenti
  • 10 concerti Euro 40.00

organizzazione: Società Filarmonica di Trento