Altre Tendenze - Stagione teatrale 2017 - 2018
Una proposta di spettacolo teatrale che spazia dai grandi classici alle espressioni maggiormente qualificate della prosa contemporanea
Il palcoscenico del Teatro Sociale ospiterà cinque spettacoli della rassegna ALTRE TENDENZE. La serie degli appuntamenti, che porteranno alla ribalta compagnie e artisti significativi del panorama nazionale e internazionale della ricerca sui nuovi linguaggi del teatro, si aprirà con Socrate il sopravvissuto, uno spettacolo di Anagoor tratto da un romanzo di Antonio Scurati. Il cielo non è un fondale porterà a Trento l’attrice di Tesero Daria Deflorian, che è anche autrice dello spettacolo in coppia con Antonio Tagliarini e la compagnia Carrozzeria Orfeo sarà invece in scena con il suo nuovo e intrigante Animali da bar. Con le sue Bestie di scena torna in cartellone anche Emma Dante e, in chiusura di Stagione, avremo la compagnia di Antonio Latella con Ma, spettacolo che si ispira alla figura della madre nell’opera di Pier Paolo Pasolini.
Cinque titoli della rassegna Altre Tendenze sono programmati anche al Teatro Auditorium “Melotti” di Rovereto dove a fine novembre sarà protagonista Ascanio Celestini con il suo nuovo spettacolo, Pueblo. Sarà “teatro di narrazione” anche quello di Mario Perrotta e del suo Milite ignoto che racconta storie della Grande Guerra. Di diverso taglio sarà Geppetto e Geppetto di Tindaro Granata che porta in scena il problema della paternità in una coppia omosessuale, mentre una dichiarazione d’amore per il palcoscenico e per il suo eterno fascino sarà l’arte del teatro di Pascal Rambert portata sulla scena da Paolo Musio. Faranno incuriosire gli spettatori con il loro Teatro-Giornale le compagnie TrentoSpettacoli ed Evoè!Teatro, unite nell’allestimento di quattro testi brevi di Roberto Cavosi dedicati alle notizie di cronaca. A Rovereto è prevista anche l’installazione performativa JA di Filippo Andreatta ispirata dall’artista tedesco Josef Albers.
Per tutti gli aggiornamenti ed eventuali modifiche al programma: www.centrosantachiara.it
organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara