1^ Summer school di archeologia partecipata
PROGRAMMA SINTETICO DELLA SUMMER SCHOOL
Conferenze: Antropologia del cibo a Brentonico; Brentonico, a. D. 1214; Dal conte Raghilone di Lagare a Guglielmo il Grande. Sistemi fortificati in Vallagarina tra VI e XIV secolo; Le radici geologiche del paesaggio baldense; Regole e usi civici nel comune di Brentonico.
Esplorazioni: Cave di marmo di Castione; Forra della Sorna e Pont del diàol; Luoghi e miniere di Terra Verde della val Aviana; Mostra “Il viaggio di Monte Baldo”; Riserva naturale di Corna Piana; Val del Parol e le sue malghe.
Laboratori: Introduzione all’archeologia virtuale - Metodologia e applicazioni; Scoprire il paesaggio attraverso il LiDAR.
Attivazione ricerche: Castione: le cave di marmo; Crosano e Cazzano: i paesaggi rurali delle coltivazioni e dei centri storici; Corné e Sorne: gli opifici ad acqua della Valle della Sorna; Prada e Saccone: i paesaggi dell’occupazione montana; Altopiano di Brentonico: castellieri e castelli.
Nomi principali docenti e relatori: Marco Avanzini, Aldo Boninsegna, Gian Pietro Brogiolo, Alexandra Chavarria, Walter Landi, Anna Vittoria Ottaviani, Luciano Pugliese, SAT Brentonico, Sara Vicenzi, Marta Villa.
Info: 0464 395059, 347 7114889.
Enti proponenti: Comune di Brentonico, Assessorato alla cultura e all’istruzione; MUSE Museo delle scienze di Trento; Università di Padova, Dipartimento beni culturali.
Enti sussidiari: Archivio di Bolzano; Arci Brentonico; Associazione Un Territorio Due Fronti; Biblioteca comunale di Brentonico; MAG Museo Alto Garda; Parco naturale locale del Monte Baldo; SAT Brentonico; Università di Trento.