Palazzo Eccheli - Baisi
Settecentesca dimora nobiliare di campagna, oggi è sede del museo del fossile, del giardino botanico e di alcune mostre temporanee.
Il palazzo signorile risalente al XVI-XVII secolo, si trova nella piazza che fiancheggia la chiesa arcipretale ed è caratterizzato da fregi e motivi di forte accento cromatico. Rappresenta senz'altro un elemento di spicco nell'edilizia del capoluogo, per il suo raffinato portale con il soprastante affresco. Era espressione dello "status" sociale di una famiglia mercantile del XVI secolo in procinto di accedere al titolo nobiliare. Il colore dominante è il verde ricavato dalle un tempo preziose e rinomate miniere dei Pianéti dove si estraeva la Celadonite del Baldo. L'edificio è stato oggetto di un recente ed accurato lavoro di restauro, anche nell'interno, ed è attualmente proprietà dell'Amministrazione Comunale. È sede di numerose esposizioni temporanee, è visitabile su prenotazione alla Biblioteca Comunale (tel. 0464 395059).
Note sull'accessibilità del sito
Dopo la porta vi è la piattaforma indicata. Rampa d’accesso alla zona Mostra del primo piano (e uffici Apt) lunga cm 70, pendenza del 20%. Accesso alla zona cavedio, dai piani, con porta larga cm 105 e soglia di cm 3; altro ingresso con rampa lunga cm 60 con pendenza del 7%.
Ai piani:
- invito soglia con scivolo lungo cm 16, pendenza del 18%; rampa lunga cm 130 con pendenza del 5%; rampa lunga cm 87 con pendenza del 12%.
Loggiato raggiungibile. Giardino botanico raggiungibile con strada e sentiero in ghiaia battuta. Nei servizi igienici indicati presenza di corrimano.
Rilevazioni eseguite dal personale della Cooperativa HandiCREA