Orienti romani

Lezioni di Storia 2017 - Andrea Giardina

Incontri e convegni
Andrea Giardina - storico [ www.chronica.it]

Roma creò un impero mediterraneo e l’Oriente entrò a far parte del mondo romano. Ma era, e rimase sempre, un Oriente plurale, che comprendeva paesi come l’Egitto, la Palestina, la Siria, la Turchia accanto alla grecità estesa in Asia Minore, nell’Egeo e nel continente. Un senso di familiarità indotto dall’integrazione di tante culture diverse si univa al fascino inquieto dell’esotismo. 

Andrea Giardina è professore di Storia romana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa, presidente della Giunta centrale per gli studi storici, socio dell’Accademia dei Lincei e presidente del Comité international des sciences historiques. Si è occupato prevalentemente di storia sociale, politica e istituzionale del mondo romano, di storia della storiografia moderna e di storia della fortuna dell’antico in età contemporanea. Tra le sue pubblicazioni, Cassiodoro politico (L’Erma di Bretschneider) e Roma caput mundi. Una città tra dominio e integrazione (con F. Pesando, Mondadori Electa). Dirige l’edizione delle Variae di Flavio Magno Aurelio Cassiodoro per L’Erma di Bretschneider. Per Laterza è, tra l’altro, autore di Storia mondiale dell’Italia; L’Italia romana. Storie di un’identità incompiuta; Il mito di Roma. Da Carlo Magno a Mussolini (con A. Vauchez); Società romana e impero tardoantico; L’uomo romano e Roma antica.

Costi

L’ingresso a tutte le lezioni sarà libero fino ad esaurimento posti.

I biglietti potranno essere ritirati a partire dalle ore 10.00.


organizzazione: Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol, Comune di Trento e Comune di Rovereto