“Der Brenner”. Una rivista mitteleuropea

Intervento di Massimo Libardi 

Incontri e convegni
Ludwig Wittgenstein [ Biblioteca Archivio del CSSEO]

“Der Brenner” – la rivista di arte e cultura pubblicata a Innsbruck dal 1910 al 1954 – è forse l’unica manifestazione culturale di interesse europeo sviluppatasi in Tirolo. Interesse dovuto sia alla qualità dei collaboratori e dei i temi trattati che alla diffusione nel mondo di lingua tedesca. È noto il giudizio di Karl Kraus sul “Brenner”: “Che l’unica, autentica rivista austriaca si trovi a Innsbruck, dovrebbe essere noto, se non proprio in Austria, certamente in Germania, la cui unica autentica rivista si trova parimenti a Innsbruck”.

Il nome Brenner deriva da brennen, bruciare: richiama il confine che separa nord e sud ma evoca anche ciò che brucia, che è ardente, che non si adegua alla mediocrità. Il fuoco del “Brenner” richiama anche il chiarore della “Fackel” – e Karl Kraus contribuì enormemente alla sua diffusione.

Nonostante che i due principali pensatori del Novecento, Ludwig Wittgenstein e Martin Heidegger, ebbero – in forme e periodi diversi – rapporti con la rivista di Innsbruck, si tratta di un’esperienza ancora relativamente poco conosciuta.

Di tutto questo ne discute a Trento mercoledì 23 marzo 2016, alle ore 17,30 (“Sala degli Affreschi” della Biblioteca comunale, via Roma 55), Massimo Libardi. L’incontro è organizzato dalla Biblioteca Archivio del CSSEO in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino.


organizzazione: Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino