Ultime cene dipinte

Itinerari nelle chiese del Trentino

Manifestazioni ed eventi

Un'iniziativa per scoprire il patrimonio storico artistico del territorio

Dopo la positiva esperienza del progetto Arte e persuasione. Percorsi sul territorio, collegato all’omonima mostra del 2014, il Museo Diocesano Tridentino torna a promuovere anche quest'anno la conoscenza del patrimonio artistico custodito nelle chiese del Trentino. L'iniziativa dell'estate 2015, realizzata in collaborazione con l'Associazione Anastasia (Amici nell’arte sacra tra architettura, simbologia, iconografia e agiografia), ha un tema ben preciso, dichiarato già nel titolo: Ultime cene dipinte. Itinerari nelle chiese del Trentino. 

Il progetto rappresenta una ideale prosecuzione sul territorio della mostra Alla stessa mensa, tra rito e quotidianità. Percorsi di riflessione attraverso l'arte, allestita presso il Museo Diocesano Tridentino dal 6 febbraio al 6 aprile scorsi. L'esposizione aveva lo scopo di aprire una riflessione di carattere religioso e storico -artistico sul tema lanciato da EXPO MILANO 2015 - “Nutrire il pianeta. Energia per la vita” -, declinato dalla Santa Sede nel suo programma di partecipazione all’Expo, elaborato dal Pontificio Consiglio per la Cultura, nella formula: “Non di solo pane”. Anche ora il tema viene affrontato in Museo, in una sala appositamente predisposta allo scopo, così da costituire un richiamo al progetto sul territorio.

L'iniziativa Ultime cene dipinte. Itinerari nelle chiese del Trentino, oltre a creare una virtuale continuità tra museo e territorio, intende valorizzare l’arte capillarmente diffusa nelle chiese della provincia, contribuendo a promuovere un rinnovato turismo di qualità. Il progetto, tuttavia, non si rivolge solo ai turisti: anche i residenti sono invitati a conoscere il proprio patrimonio culturale, a scoprire la storia, le peculiarità e l’arte del territorio di appartenenza. Per questo motivo gli itinerari a tema, le indicazioni utili per visitare le chiese (orari, località, etc..) sono stati raccolti in un pieghevole di agile consultazione, corredato da immagini e da brevi testi di descrizione. Il depliant, realizzato grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, è stato distribuito presso le APT di zona e le parrocchie interessate dal progetto. Il materiale è disponibile anche presso la biglietteria del Museo Diocesano Tridentino e scaricabile in formato pdf dal sito del museo. Nella brochure, oltre a 25 dipinti raffiguranti l'Ultima cena, sono stati segnalati altri siti di interesse artistico e culturale: si tratta di chiese e musei di particolare importanza sotto il profilo storico artistico, dei quali vengono riportati orari di apertura e modalità di accesso.

Come e quando visitare le Ultime cene del territorio

Nelle località interessate dal progetto, ogni prima e terza domenica dei mesi di luglio e agosto dalle 17.00 alle 18.00, un volontario dell'Associazione Anastasia sarà a disposizione dei visitatori per illustrare le opere collegate al tema dell'Ultima cena. La partecipazione a questi incontri è libera, gratuita e non necessita di prenotazione. I volontari, oltre fornire spiegazioni in merito all'opera e al tema del progetto, garantiranno l'apertura delle chiese solitamente chiuse al pubblico: un'occasione in più per visitare edifici a torto poco conosciuti, custodi di tesori di grande valore storico, artistico e identitario.

Il tema di Ultime cene dipinte. Itinerari nelle chiese del Trentino

L'Ultima cena è uno dei soggetti iconografici più diffusi dell’arte sacra e si distingue da altri episodi evangelici per il suo alto significato mistico e simbolico. Negli edifici di culto trentini si conserva un cospicuo patrimonio di dipinti a tema realizzati dal XV al XX secolo - all'incirca 180 -, spesso poco conosciuti ma assai interessanti per varianti iconografiche ed eterogeneità di ambiti culturali: si passa dai più antichi affreschi del Maestro di Sommacampagna e dei Baschenis, alle tele con la Comunione degli apostoli della tradizione veneta o della scuola pittorica di Fiemme. L'itinerario propone al visitatore una selezione dei più significativi esempi di queste iconografie suddivisi per aree geografiche. La selezione delle opere suggerite da Ultime cene dipinte. Itinerari nelle chiese del Trentino è stata operata sulla base della ricca documentazione raccolta durante l’attività di inventariazione informatizzata dei beni artistici e storici dell’Arcidiocesi di Trento. Il progetto, promosso a livello nazionale dalla Conferenza Episcopale Italiana e attuato a livello locale in collaborazione con la Soprintendenza per i beni storico artistici della Provincia autonoma di Trento, ha portato in circa sei anni (2005-2011) alla realizzazione di più di 124.000 schede inventariali con relative foto digitali. In un’ottica di valorizzazione del patrimonio culturale territoriale, la banca dati dell’Inventario diocesano rappresenta una preziosa fonte di informazioni inerenti la storia locale, la storia della Chiesa e la storia dell’arte.

Ultime cene dipinte
Itinerari nelle chiese del Trentino
5 e 19 luglio, 2 e 16 agosto, orario: 17:00-18:00

Nelle date e negli orari indicati, i volontari dell’associazione Anastasia garantiranno l’apertura delle chiese segnalate nella brochure stampata in occasione del progetto e illustreranno ai visitatori le opere raffiguranti l’Ultima cena.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino - in collaborazione con l'Associazione Anastasia

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.