TEATREKKING 2022 - Quando il Teatro incontra la montagna

Cinque passeggiate con una guida di media montagna e spettacolo finale

Manifestazioni ed eventi , Escursione , Teatro

Dopo una breve sospensione delle attività durante il mese di agosto, le proposte del Teatro di Meano ripartono con la seconda edizione del TeaTrekking - Quando il Teatro incontra la montagna, un calendario di cinque passeggiate con diverse destinazioni, guidate da un accompagnatore di media montagna e seguite da uno spettacolo finale.

La rassegna, nata nell’estate del 2021 per rispondere alle misure di contenimento della pandemia con una proposta che portasse il teatro in spazi aperti, viene riproposta quest’anno forte del successo della prima edizione. Gli appuntamenti di susseguiranno nei cinque weekend dal 27 agosto al 24 settembre.

Il progetto è organizzato dall’Associazione Rifiuti Speciali, la compagnia ariaTeatro e il Teatro di Meano, in collaborazione con Associazione Accompagnatori Media Montagna del Trentino, Fondazione Forte Colle delle Benne e Forte Busa Granda, Cantina Lavis e con il contributo di Fondazione Caritro.

Il primo evento si terrà sabato 27 agosto con partenza alle 17.00 dal Palaghiaccio di Pergine e destinazione il Giardino Moser-Dalmeri a Brazzaniga, con la guida di Paola Barducci. In scena una produzione ariaTeatro con la voce di Chiara Benedetti e le musiche di Candirù, La Teoria del Colore, trame di visioni delineate con stupore dalle lettere di Vincent Van Gogh al fratello Theo.

Durante i tempi di costrizione, nella solitudine e nella contemplazione a volte si partoriscono creature di bellezza inaspettata. È ciò che accade a Vincent negli appassionati scritti che indirizza al fratello Theo, nei quali con una semplicità disarmante riversa i propri turbamenti e le scoperte miracolose.

Incontrare le visioni raccolte in queste lettere, tratteggiate come solo l’occhio di un pittore può fare, ha lasciato fiorire nelle nostre solitudini e nelle nostre contemplazioni il pensiero di una nuova commistione di parole e musica. Ci siamo fatti sommergere da un mondo fondato sulle sfumature dei diversi toni di colore, dove le interpretazioni della realtà sfuggono alla logica e divengono emozionali. Le musiche originali di Candirù suggeriscono le atmosfere su cui si intrecciano le memorie e le suggestioni rievocate nelle parole di Chiara Benedetti.

Ogni appuntamento del TeaTrekking sarà accompagnato da un aperitivo offerto dalla Cantina Lavis. Il 27 agosto al Giardino Moser-Dalmeri di Brazzaniga verrà servito il vino igt Dolomiti Nosiola 2021.

L’evento è limitato ad un massimo di 20 persone con prenotazione obbligatoria. In caso di pioggia l’appuntamento verrà rimandato a venerdì 2 settembre con partenza dal Palaghiaccio di Pergine alle ore 18.00.

Il secondo appuntamento del TeaTrekking si terrà sabato 3 settembre e vedrà come destinazione il Forte Busa Granda. Partenza alle 15.30 dall’Hotel Compet, passeggiata con la guida di Mario Simoni e arrivo al Forte con visita guidata. L’aperitivo offerto dalla Cantina Lavis vedrà la proposta del vino Trentino doc Sauvignon Lavis 2021. Alle 17.00 lo spettacolo Parole di Confine, produzione Teatri Soffiati, con Alessio Kogoj e Manuela Fischietti. Dopo lo spettacolo sarà possibile cenare presso l’Hotel Compet ad un prezzo agevolato (prenotazione obbligatoria).

Domenica 11 settembre seguirà la passeggiata da San Felice di Fierozzo (partenza alle 15.00 dal parcheggio della Chiesa) al Maso Museo Filzerhof, con la guida di Mario Simoni. Dopo una visita guidata al Museo e l’aperitivo con il vino Trentino doc Chardonnay Lavis 2021, la compagnia ariaTeatro e Teatro delle Garberie proporranno il concerto-spettacolo Strof, con Denis Fontanari, Maria Giulia Scarcella, Candirù (alias Iacopo Candela) e Andrea Cavallaro.

Gli appuntamenti del TeaTrekking proseguiranno poi sabato 17 settembre, con partenza alle 15.00 dal parcheggio del parco di Oltrecastello e arrivo al Forte Batteria Roncogno, sotto la guida di Alberto Bertocchi. Sul luogo aperitivo con il vino igt Dolomiti Bronner Lavis 2021 e a seguire lo spettacolo La Volpe, tratto da “La volpe” di D.H. Lawrence, con Monica Garavello e la regia di Stefano Pagin. 

L’ultima passeggiata di questa seconda edizione della rassegna, infine, si terrà sabato 24 settembre e partirà alle 9.00 dal parcheggio delle ex scuole di Cortesano, per arrivare alle 11.00 a Montevaccino, accompagnati da Alberto Bertocchi. L’aperitivo offerto sempre dalla Cantina Lavis proporrà il vino Trentino doc Muller Thurgau Lavis 2021. Sul luogo la Roulotteatro di Luca Salata, che darà vita all’Officina Oceanografica Sentimentale. Dopo lo spettacolo sarà possibile pranzare presso l’Agritur Bellavista di Cortesano ad un prezzo agevolato (prenotazione obbligatoria).

 

Costi

 

Ingresso: 12€ intero, 5€ ragazzi sotto i 14 anni

 

Tutti gli appuntamenti sono riservati ad un massimo di 20 persone con prenotazione obbligatoria a info@teatrodimeano.it 

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.