Palazzi Aperti a Trento

I Municipi del Trentino per i Beni Culturali. “Dai Palazzi cittadini alle Ville del contado”

Manifestazioni ed eventi
[ www.ferraritrento.it]

Favorire la conoscenza del patrimonio culturale, offrendo la possibilità a cittadini e turisti di visitare siti ed edifici solitamente non aperti al pubblico, alla scoperta di inediti percorsi storico-culturali, accompagnati da esperti storici dell’arte. È questa la finalità dichiarata di “Palazzi aperti”, evento ormai consolidato, giunto alla dodicesima edizione, che si svolgerà dal 15 al 23 maggio prossimi in collaborazione con l’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi e con la Provincia autonoma di Trento.
L’iniziativa, promossa dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, coinvolge una fitta rete di Municipalità. Palazzi e luoghi storici di tutto il Trentino apriranno le porte al pubblico. Lo spirito della manifestazione è quello di valorizzare questi beni culturali e mettere a disposizione della collettività un patrimonio notevole, di gran pregio e valore.
“Dai Palazzi cittadini alle Ville del contado” è il tema specifico per la città di Trento scelto quest’anno dai curatori per valorizzare al meglio i “tesori nascosti” del capoluogo. Tra i siti interessati vale la pena di citare – tra i tanti proposti - Casa Balduini e Palazzo Firmian in città e ville nei vari sobborghi: Villa Bertagnolli (alle Novaline), Villa Tambosi (Villazzano), Villa Salvadori (Gabbiolo), Villa Cazuffi (Cadine), Villa Bortolazzi (Acquaviva), Masi Saracini (Cortesano) e Villa Margon (Ravina). Alcuni di questi sono assolute “new entry” in quanto non sono mai state aperte a visite pubbliche. Un’ottima occasione quindi per partecipare a queste giornate culturali primaverili.
Preme anche ricordare che, nella maggior parte dei casi, si tratta di ville appartenenti a privati che abitano normalmente nell’edificio e che quindi mettono a disposizione del pubblico proprio la loro casa, consentendo la realizzazione dell’iniziativa. Rivolgo a loro un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale e a tutti gli interessati un caloroso invito a partecipare al ciclo di visite guidate e ad usufruire delle numerose proposte culturali in programma in tutto il Trentino.
L’Assessore alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Trento

Costi

Per la partecipazione a tutte le visite di Palazzi Aperti 2015 è obbligatoria la prenotazione. I posti disponibili per ciascuna visita guidata sono limitati.
PRENOTAZIONI:
Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi
Via Manci, 2 - tel. 0461 216000 (aperto dal lunedì alla domenica ore 9.00-19.00).
Tutte le visite sono a pagamento: € 5,00 per ciascuna visita guidata.
Ingresso gratuito per i bambini, i ragazzi fino a 18 anni e i disabili con eventuale accompagnatore.

parte di: Palazzi Aperti

organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.