Orme Festival 2021

Orme, il Festival dei sentieri mette al centro la persona

Manifestazioni ed eventi

Il grande ambientalista John Muir diceva che in ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto più di quello che cerca.

È da questa idea che nasce ORME, il Festival dei Sentieri: un evento unico, che si svolge interamente sui sentieri, portando nel bosco la musica, i sapori, il teatro, l’arte e molto altro. ORME è un progetto dedicato al camminare, alla scoperta della natura a passo lento, dedicato alla cultura e alle emozioni che spesso fioriscono proprio quando ci si allontana dalla frenesia della nostra vita e si trova il ritmo nel proprio passo.

Prendersi “un tempo” per perdersi nel bosco. Ascoltare musica all’ombra dei faggi, guardare le stelle e conoscerne i segreti, condividere un’esperienza con la famiglia o con i propri amici a 4 zampe. E camminare. Camminare nella natura, una passione che coinvolge sempre più persone, di tutte le età. Sono le orme che seguiamo e le orme che lasciamo per chi verrà dopo di noi. Orme, perché nei boschi si incrociano le orme degli animali e degli uomini, perché il passato ci ha lasciato le sue orme, e noi lasceremo le nostre per chi verrà, in un incrocio di passato e futuro.

Un’occasione per riprendersi i propri spazi, per riscoprire la natura, per entrare nuovamente in contatto con l’uomo, per respirare. Riscoprendo il tempo la meraviglia e l’importanza della biodiversità, la cura del territorio e nella potenza dell’autenticità dei luoghi e delle tradizioni degli stessi.

Perché a Fai della Paganella tutto questo c’è, ed è la nostra normalità, il nostro cuore, il nostro modo di vivere, allora con Orme vogliamo condividerlo con tutti quelli che lo possono apprezzare, ecco perché.
Ecco perché Orme è un evento perlopiù gratuito, perché è un regalo, è una collaborazione di intenti tra chi partecipa e chi organizza, è un investimento culturale per il futuro, per i nostri e per i vostri figli, per il territorio.

La quarta edizione, nel 2021, arriva nell’anno dove il Covid ha cambiato radicalmente la nostra vita, a maggior ragione Orme quest’anno vuole esserci e ci sarà con una consapevolezza ancora più forte, con la volontà di mettere l’uomo al centro del progetto. Ogni sentiero previsto sarà per piccoli gruppi, per garantire in primis la sicurezza, e per regalare un pezzetto di Fai della Paganella, un momento di immersione nel bosco capace di insinuarsi nelle persone. Una vera e propria fusione tra uomo e territorio.

Entreremo a contatto con il bosco e i suoi abitanti, scovando le tracce degli animali usando i 5 sensi. Ascolteremo i rumori del bosco, la musica che si diffonderà tra le fronde. Ascolteremo storie di popoli antichi che hanno vissuto a Fai della Paganella e ci hanno lasciato un villaggio stupefacente. Ci immergeremo nella foresta praticando il Forest Bathing nel Parco del Respiro, saluteremo gli alberi con il tree hugging e faremo sedute di meditazione per avvicinare la nostra mente e il nostro spirito alla natura. Assaggeremo prodotti locali, ascolteremo storie di crescita, avventura e rinascita. 

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.