Movie Summer Cinema Estate Riva del Garda

 capolavori del cinema muto con musicisti di altissimo livello 

Cinema

Lunedì Cinema Estate, la rassegna che compie un salto nel tempo agli albori del Novecento, quando il cinema muoveva i primi, straordinari passi. Grazie allo sforzo congiunto dell’associazione culturale La Firma (che ha ideato e cura l’iniziativa) e del Comune di Riva del Garda per mettere in sicurezza le proiezioni, la rassegna può tornare anche nell’anno del covid.

In un momento storico in cui c’è bisogno soprattutto di ottimismo, la scelta è andata a commedie e film comici. Ogni proiezione è accompagnata dalla musica dal vivo eseguita dal Mo. Marco Dalpane e dal suo ensemble Musica nel Buio.

«Inizieremo con il maestro della commedia sofisticata, Ernst Lubitsch -scrivono i curatori- di cui presenteremo scoiattolo”, satira della vita militare all’indomani della Prima guerra mondiale, interpretato dalla grandissima Pola Negri. Per questo film il Mo. Marco Dalpane ha scritto una partitura originale all’inizio degli anni 2000 in occasione del restauro della pellicola, che sarà qui riproposta con i musicisti del suo Ensemble “Musica nel buio”».

«Come consuetudine faremo poi un omaggio al grande comico del muto Buster Keaton. Quest’anno ricorre il centenario della realizzazione dei suoi primi cortometraggi. Il Mo. Dalpane ci proporrà proprio una selezione di quei cortometraggi che hanno lanciato la carriera di uno dei più grandi comici di tutti i tempi».

«Per finire, lo straordinario Massimo Giuntoli improvviserà le sue note sulle immagini di “Preferisco l’ascensore” con Harold Lloyd, altro grande comico del cinema muto americano, oggi purtroppo un po’ dimenticato. Nonostante questo, la scena in cui il suo personaggio si aggrappa alle lancette di un orologio, al di sopra di una strada trafficata, è generalmente ritenuta l'immagine più celebre del cinema comico muto».

Marco Dalpane

Il maestro Marco Dalpane, uno dei massimi esperti in Italia di musica per film, è autore della musica di decine di pellicole dei maestri del cinema, fra i quali Pabst, Murnau, Dreyer, Hitchcock, Lubitsch e Czinner, sia per organici cameristici sia per pianoforte solo. Più di recente ha realizzato l’ambizioso progetto di sonorizzare tutti i film muti firmati da Buster Keaton. Dalpane, che suona il pianoforte, sarà affiancato dalla sua ensemble Musica nel Buio, ovvero Claudio Trotta alla batteria, Tiziano Zanotti al contrabbasso, Francesca Aste al sintetizzatore, Alberto Capelli alla chitarra elettrica e Marco Zanardi al clarinetto.

Lunedì Cinema Estate

Cinema Estate è curato dal centro culturale La Firma e realizzato con la collaborazione del Comune di Riva del Garda, del Museo Alto Garda e della biblioteca civica di Riva del Garda. Un'appendice estiva che vuole dare continuità a Lunedì Cinema, il cineforum che ormai da diversi anni, da ottobre a maggio, si alterna tra Arco e Riva del Garda, coinvolgendo un pubblico crescente.

Costi

ingresso gratuito prenotazione obbligatoria

Per motivi di sicurezza è richiesta la prenotazione, da effettuare telefonicamente (Ufficio cultura del Comune di Riva del Garda, telefono 0464 573916).

In caso di maltempo le proiezioni si svolgeranno all' Auditorium del Conservatorio info 330239131

Per l'occasione sarà possibile visitare il MAG, Museo dell'Alto Garda, gratuitamente dalle 20 alle 21.30. Visita guidata alle 20.00

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.