Mezzano Romantica 2016

Music Academy International. Da New York a Mezzano per un festival senza uguali

Manifestazioni ed eventi
[ Ufficio stampa Mezzano Romantica]

La programmazione di Mezzano Romantica  acquista un sapore internazionale ogni estate.

È ormai dal 2014 che la prestigiosa Music Academy International  di New York, avendo in passato organizzato i suoi corsi di perfezionamento a Bruges e a Siena, ha ormai trovato ai piedi delle pale di San Martino la location ideale per la manifestazione Trentino Music Festival. “Siamo orgogliosi di ritornare nella nostra residenza estiva in Trentino, a Mezzano, e di questa rinnovata e fruttuosa collaborazione con il Comune” – afferma il direttore artistico Mitchell Piper – “ Siamo pronti ad offrire una nuova estate di eventi e spettacoli nella valle del Primiero. Quest’anno abbiamo ampliato l’offerta formativa: oltre al programma di Opera, musica da camera e orchestra avremo il Musical Theatre ed il Suzuki Institute, programma dedicato ai musicisti giovanissimi e coordinato dal M° Malgosia Lis”.

L’antico borgo di Mezzano e la valle di Primiero ospiteranno i circa 250 partecipanti tra il 26 Giugno al 6 agosto e saranno la romantica scenografia per un festival musicale di altissimo livello e di portata internazionale, che non ha eguali in tutto il Trentino.

Il borgo si trasformerà per l’occasione in un palcoscenico diffuso, carico di suggestioni ed evocazioni, e risuonerà di note e voci che sarà difficile dimenticare. Gli artisti americani ed europei (cantanti d’opera, strumentisti, pianisti, formazioni corali di grande talento) della Music Academy International si esibiranno in un programma ricco di appuntamenti di altissimo livello.

I giovani artisti proporranno circa 35 concerti, quasi ogni sera, lungo il periodo di permanenza dal 26 giugno al 5 agosto.

Si inizierà con la Musica da Camera, corso coordinato dal M° Jaroslaw Lis, con concerti presso palazzo Scopoli a Tonadico e numerosi concerti nel tardo pomeriggio in varie località del Primiero. Saranno presentate esibizioni di varie formazioni cameristiche, dal quartetto d’archi al trio, al quintetto con pianoforte etc. Tra i docenti ritornerà il grande flautista Nicolas Duchamp, mentre la famosa pianista Amy Yang condurrà il master di pianoforte, in un team docenti di indiscussa qualità.

Proseguiremo con una delle novità del 2016: il programma Musical, che vedrà arrivare da Broadway tra gli altri il regista Joe Barros e la vocal coach Marishka Wierzbiky; il corso culminerà nella presentazione al pubblico di una serata di gala il 4 luglio e di due noti musical, Evita e Titanic, il 13 e 15 luglio. I giorni 20 e 22 luglio vedranno l’introduzione dell’orchestra del festival con due concerti nella chiesa di Mezzano, mentre dal 27 luglio avranno inizio dieci giorni dedicati alla grande opera con quattro opere liriche di sicuro interesse:  Carmen di Bizet, L’ Incoronazione di Poppea di Monteverdi, Così Fan Tutte di Mozart,  e Die Fledermaus di Strauss. Saranno dirette da due famosi registi: l’americano David Gately dalla Washington Opera e l’inglese Greg Eldridge dalla Royal Opera HouseA dirigere orchestra e cantanti, i direttori musicali M° Tim Ribchester- già apprezzato nel 2015, e  M° Christopher Larkin.

Attendiamo l’importante ritorno in valle di Jean Michelle Charbonnet, celebre soprano e grande nome dell’opera lirica: acclamata in molti teatri del mondo, dove si è esibita con i più grandi direttori d’orchestra, è attualmente in scena all’Opera di Berlino”.

Siamo lieti – continua Piper- che negli anni le nostre proposte abbiano raggiunto un pubblico vario e numeroso, in grado di apprezzare il lavoro dei nostri giovani artisti attraverso il linguaggio universale della musica”.

La Music Academy è un’organizzazione senza scopo di lucro con sede a New York che si occupa di formazione e perfezionamento di giovani artisti che hanno già raggiunto un alto livello di studio nei propri paesi e che, lungo il percorso di formazione, scelgono di trascorrere l’estate studiando con importanti nomi del panorama musicale internazionale respirando la splendida aria Dolomitica.

Di anno in anno contiamo di ampliare anche le collaborazioni con i cittadini e con altre strutture della valle – dice Maddalena Deichmann, direttore amministrativo del Festival per Music Academy- Sia strutture ricettive, che esercizi commerciali e soprattutto ci auguriamo di aprire nuove strade con strutture dedicate alla formazione dei giovani.”

La stagione di Mezzano Romantica, sotto la direzione artistica di Francesco Schweizer, proseguirà con altri concerti che vedranno la presenza di musicisti di notevole fama: il pianista Roberto Plano, vincitore del prestigioso Concorso di Cleveland e docente presso la Boston University, che suonerà in duo con Giovanni Scaglione, componente del Quartetto di Cremona; il chitarrista Stefano Grondona, allievo di Segovia e reduce da trionfali tournée in Giappone, considerato un maestro del chitarrismo italiano; la giovane pianista Ilaria Loatelli, che quest’anno debutterà al Carnegie Hall di New York; la soprano Silvia Regazzo e il tenore Alessandro Cortello, che hanno cantato nei più importanti teatri d’europa, accompagnati al pianoforte da Roberto Miodini, componente del celeberrimo Trio di Parma.

Completeranno il programma quattro serate teatrali che vedranno impegnate compagnie professionistiche nella messa in scena di testi teatrali spesso premiati in concorsi nazionali: “Magnificat” di Alda Merini, “Terra di nessuno” dal romanzo di Eraldo Baldini, “Emigranti” di Slawomir Mrozek e “Il ritmo della vita” sul tema della guerra.

La stagione cameristica e teatrale di Mezzano Romantica, quindi, si presenta come la rassegna culturale e musicale più importante nel panorama della nostra regione, ospitando, nel nostro piccolo ma pregevole paese, artisti di fama internazionale.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.