Contrasti 2018

Festival di musiche del '900 e contemporanee - quinta edizione

Musica
Ensemble MotoContrario [ http://www.motocontrario.it/]

L'Associazione MotoContrario di Trento - collettivo di compositori e interpreti impegnati sulle letterature musicali di oggi e del XX secolo – organizza, da febbraio ad aprile 2018, la quinta edizione del Festival Contrasti. Il festival si articolerà quest’anno in cinque giornate intense di incontri culturali e concerti, che si svolgeranno a Trento presso l’abituale sede della Sala Conferenze della Fondazione CARITRO (via Calepina 1).

Le tematiche che il Festival tocca sviluppano specifiche linee di intervento. Importante è l’apertura costante a ensemble ospiti. Si tende così a dare spazio e rappresentazione al lavoro che intorno ai repertori musicali di oggi conducono altri interpreti, soprattutto ensemble e collettivi impegnati sul territorio attraverso progetti culturali, festival e altro.

Così, nel programma, si ritrovano i musicisti di “Collettivo 21” di Piacenza e di “Interensemble” di Padova (negli appuntamenti di febbraio); “Helmut Duo” (da La Spezia)e il chitarrista lucano Dinapoli (in marzo).

Spazio viene dato anche ad altre esperienze del territorio trentino, quali il duo Ladybug Sax (in febbraio)e Azione improvvisa ensemble (in marzo).

C’è poi l’impegno diretto del MotoContrario ensemble, che sarà rivolto a partiture nuovissime selezionate attraverso una Call for scores internazionale che annualmente raccoglie adesioni da parte di svariate centinaia di compositori da tutto il mondo. Un progetto per cui MotoContrario è ampiamente riconosciuto, per la qualità delle selezioni, per il puntuale riscontro di realizzazione dei lavori scelti.

MotoContrario nell’ultima intensa giornata del festival, in aprile, realizza, inoltre, un concerto incentrato monograficamente su compositori nati negli anni ’60, per riconoscere tratti specifici di una generazione e le declinazioni personali.

Importante in tutto il festival la presenza di numerosissime prima assolute e italiane. Altro tratto, questo, identificante di “Contrasti” e di “MotoContrario”: una tensione a sondare, investigare e stimolare il nuovo, le ricerche sperimentali, le giovani creatività. 


organizzazione: Associazione Motocontrario - Trento

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.