Mi scappa da ridere!

In biblioteca i libri della 7. sezione della mostra bibliografica Nati per Leggere

Mostra , Mostra bibliografica

Nati per Leggere è un progetto nazionale condiviso da bibliotecari e pediatri, nato dalla collaborazione tra AIB Associazione Italiana Biblioteche, l’Associazione culturale pediatri e il Centro per la salute del bambino. Nell’ambito di tale progetto il Sistema bibliotecario trentino, nell’ampia articolazione territoriale delle Biblioteche in Trentino, promuove dal 2002 la lettura ai bambini fin dai primi anni di vita.
Ricerche scientifiche dimostrano come leggere, sin dall’età precoce e con continuità, contribuisca a un ottimale sviluppo cognitivo, linguistico ed emozionale del bambino. Il ruolo dei genitori è cruciale, poiché attraverso le parole dei libri e la voce della mamma o del papà la relazione si intensifica e si consolida. Genitori e figli entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. Per leggere non sono richieste doti particolari o tecniche specifiche, basta seguire il testo e interagire con il bambino attraverso una lettura dialogica, ricca di spunti di riflessione e scambi affettivi.


organizzazione: Biblioteca pubblica comunale VAL di PEIO "Cardinal Migazzi"

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.