Splendi più che puoi

La violenza di genere ma anche la voglia di andare avanti, il coraggio delle nostre azioni, il desiderio di continuare a sperare. Sara Rattaro protagonista di un nuovo appuntamento di “Levico Terme incontra gli autori”

“E’ una storia che assomiglia a tante altre che narra di oggi, di ieri, delle donne ma anche degli uomini. E’ una storia vera che vorrei contribuisse a far parlare di più della violenza di genere, a parlarne in senso positivo, in senso di “possibilità di fare qualcosa”, dell’ Italia che si salva, dell’Italia che aiuta a salvarsi”.

Così Sara Rattaro ci parla del suo libro Splendi più che puoi, edito da Garzanti Libri, presentato a Levico Terme in un incontro organizzato dalla biblioteca. Grande l’attenzione del pubblico per un tema che non può e non deve passare inosservato.

Trama: L'amore non chiede il permesso. Arriva all'improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con lui è perfetto. Ma arriva sempre il momento del risveglio. Perché Marco la ricopre di attenzioni sempre più insistenti. Marco ha continui sbalzi d'umore. Troppi. Marco non riesce a trattenere la sua gelosia. Che diventa ossessione. Emma all'inizio asseconda le sue richieste credendo siano solo gesti amorevoli. Eppure non è mai abbastanza. Ogni occasione è buona per allontanare da lei i suoi amici, i suoi genitori, tutto il suo mondo. Emma scopre che quello che si chiama amore a volte non lo è. Può vestire maschere diverse. Può far male, ferire, umiliare. Può far sentire l'altra persona debole e indifesa. Emma non riconosce più l'uomo accanto a lei. Non sa più chi sia. E non sa come riprendere in mano la propria vita. Come nascondere a sé stessa e agli altri quei segni blu sulla sua pelle che nessuna carezza può più risanare. Fino a quando nasce sua figlia, e il sorriso della piccola Martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino. Di dire basta. Di affrontare la verità. Una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire. Ma il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, sa sempre come tornare a volare. Come tornare a risplendere. Più forte che può.

redazione

11/08/2016

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.