Giorno della Memoria 2020

27 gennaio

27 gennaio 2020. Un giorno come tanti altri. Una giornata come tutte le altre. Solo con un concetto in più: quello di Memoria. Dal 2006 questa giornata è legata ad un evento ben preciso; un evento che oltre settant’anni fa poneva fine ad un periodo oscuro durante il quale la disumanità, la brutalità, il pregiudizio e l’odio per il diverso facevano vittime innocenti.

Il Giorno della Memoria ricorda la fine di questi episodi, il disvelamento all’opinione pubblica degli orrori nazisti nei campi di concentramento, l’arrivo dei primi carri armati sovietici alle porte di Auschwitz, dove tante, troppe persone erano morte. Una data simbolo per ricordare tutti i perseguitati e i dimenticati di questo orrore, di questa barbarie: uomini, vecchi, disabili, bambini e donne…

L’obiettivo della Memoria non è soltanto ricordare, ma educare al rispetto per il prossimo. Deve perciò essere coltivata specie in chi non ha il ricordo degli eventi. I più giovani hanno il compito di portare nel futuro, all'umanità, questo monito e questa speranza: come è meraviglioso che non vi sia nessun bisogno di aspettare un singolo attimo prima di iniziare a migliorare il mondoAnna Frank.

Incontri, viaggi, momenti di riflessione, concerti, mostre, presentazione di libri, film, letture e spettacoli proposti in tutto il Trentino (calendario) in occasione del Giorno della memoria istituito in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti.

redazione

23/01/2020

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.