Wo die Zuckerlen auf den Bäumen wachsen | Tierra de agua

Cinema

58° TrentoFilmFestival
Proiezioni

WO DIE ZUCKERLEN AUF DEN BÄUMEN WACHSEN - TIROLER IM URWALD
58° Trento Film Festival 2010 ORIZZONTI
Luis Walter
ITALIA, 2009 / DURATA: 43'
Il film narra le storie delle persone che, tra il 1933 e il 1938, anni in cui la maggior parte della popolazione viveva in povertà, hanno lasciato il Tirolo e il Trentino per emigrare in Brasile, alla ricerca di benessere, lavoro e di una nuova vita. Quando vi giunsero però, ad attenderli c’era una realtà ben diversa da quella immaginata. Dopo sei mesi di viaggio, si accorsero di essersi trasferiti in mezzo alla giungla, senza case, strade, luce e altri beni di prima necessità. Oggi la località di Treze Tilias – Dreizehnlinden, anche chiamata Tyrol Brasileiro, è apprezzata in tutto il Brasile per l’architettura tipica tirolese e la brava gente volenterosa che ha mantenuto la propria cultura.

TIERRA DE AGUA
58° Trento Film Festival 2010 ORIZZONTI
Florencia Villaverde Siri
URUGUAY, 2009 / DURATA: 67'
Questo documentario rappresenta una tappa della presa di coscienza, da parte della popolazione dell’Uruguay, del proprio Diritto all’Acqua. I protagonisti sono gli abitanti di quattro comunità del paese: agricoltori di canna da zucchero del terreno Placeres di Bella Unión, nel Dipartimento di Artigas; la comunità agro-pastorizia a conduzione familiare Los Furtado nel Dipartimento di Tacuarembó; il quartiere La Cantera, area che ha subito un’inondazione, della città di Durazno e il quartiere Casabó, nella periferia di Montevideo, capitale del paese. Il copione del film è stato scritto durante assemblee comunitarie e laboratori. La telecamera è diventata uno strumento che genera dibattito e partecipazione, un’occasione per riscoprire i problemi legati alle gestione delle risorse del territorio e cercare soluzioni in comune.
PRODUZIONE: CASA BERTOLD BRECHT - FILOROSSO

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.