Sotto la stessa croce

Unter dem gleichen Kreuz

Teatro , Teatro di Prosa
Sotto la stessa croce - Raumtraum [ Spazio Elementare]

di e con Giulio Federico Janni
aiuto regia Sara Santolini
una produzione RAUMTRAUM in collaborazione con AriaTeatro

A cent’anni dal primo conflitto mondiale e dal processo Calamandrei, lo spettacolo racconta di una guerra sporca, fatta di morte e di domande, di dubbi, di sopravvivenza. In scena le emozioni della divisa, gli odori del fronte e la semplicità dei combattenti. Si passa così dall’assaggiare il rancio a sentire la fame, dal notare la grandezza della Natura a dolersi della piccolezza dell’Uomo, dall’annusare l’olezzo dei cadaveri a ridere di quel riso amaro che rende la riflessione più intima.

Lo spettacolo è anche l’occasione per ricordare il primo processo, che si è svolto a Pian delle Fugazze, in cui Piero Calamandrei, futuro membro dell’Assemblea Costituente, fece da avvocato. Un caso che mostra quanto la vita umana fosse ormai diventata una semplice merce di scambio o un mezzo di comunicazione, qualcosa da poter togliere con leggerezza, solo per “dare l’esempio” al resto della truppa.

G. Federico Janni, attore che negli ultimi dieci anni è stato diretto diverse volte da Alessandro Gassmann, ne mostra il lato più umano dando voce alla popolazione, oltre che ai soldati di entrambe le parti.

Costi

Biglietti Teatro Adulti

Il biglietto è comprensivo di un bicchiere di vino offerto dalla Cantina Vivallis.

Informazioni sulla prevendita

E’ consigliata la prenotazione per gli spettacoli inviando una mail a info@spazioelementare.it o mandando un sms o Whatsapp al numero 3270967009 indicando Titolo spettacolo, nome e cognome e numero di prenotati.


organizzazione: Elementare Teatro

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.