Silenzi
Live Act 07/08
La Barraca
Silenzi
Seconda suite per corpi in ascolto
Con Francesco Liuzzi, Rossana Micciulli
Musiche Elis Regina, London Session Orchestra, Gianna Nannini, Alberto Iglesias
Immagini Video Orazio Garofalo
Foto di Scena Ivana Russo
Ideazione e regia Nuccia Pugliese
Spettacolo Finalista Premio Scenario 2003
SPETTACOLO DEL CIRCUITO TEATRONET
Questo spettacolo nasce da una percezione e da una convinzione: la percezione o meglio la somma di percezioni visive e sonore che illustrano e costellano - secondo il codice enigmatico e intermittente proprio dei sogni - una dimensione interiore che fa sentire allindividuo di essere al di qua e anche al di là di ogni autocoscienza razionale; la convinzione, profonda e progressiva tanto da diventare lidea - guida di tutto il nostro lavoro scenico, è che quella dimensione, che chiameremo qui la residua angelicità dellessere uomini, costituisca la vera sostanza della macchina umana: atopica - unico luogo che la ospita è il Teatro, sommo non luogo ma anche unico mondo abitabile - indicibile eppure espressiva perché parlante tutti i linguaggi - corpo, occhi, colori, suoni oltre che tutti i silenzi. In termini consacrati, e logorati, dalluso di tradizione o di dottrina, potremmo dire anima o immaginario o ancora mondo interiore: cui dare rappresentazione percettiva, una sorta di visibilità totale anche se sospesa nel territorio indefinito dello spazio scenico. In realtà si tratta per noi della possibilità - unica e
probabilmente ultima in antagonismo con la concezione dominante della vita come prestazione sociale governata dal consumo (di merci ma anche di emozioni, digeribili e indolori) - di esistere: magari sulla soglia di una stanza, una stanza le cui pareti sottili e trasparenti separano ma non segregano un uomo e una donna che stanno in ascolto di tutto luniverso che cè, mentre la loro inessenziale ma definitiva parola li stringe in una incessante comunicazione secondo traiettorie che, invisibili come quelle che tracciano le costellazioni astrali che qui il Teatro si incarica di svelare,vincola le loro solitudini. Questo spettacolo vive perciò di immaginazione, qualcosa di incorporeo che richiede di essere rappresentato prima di tutto allattore, estremamente solo nella sua attitudine di attesa e di ascolto verso segnali di vita altra. Lintento di dare espressione visiva a quella dimensione interiore disturbante eppure salvifica di chi decide di mostrarsi in scena ovvero di mettersi in gioco, si è imposta, fin dallinizio del laboratorio che ha dato il là al percorso scenico, come unesperienza sorprendentemente etica oltre che emotiva. La parola teatrale è perciò ben presto diventata la parola stessa del bambino-attore, della marionetta-mimo, dellanima che sente sogna soffre e vede se stessa per intero sulle pareti trasparenti della culla/stanza che la circonda. L essere in scena costringe ogni volta a essere in vita secondo altre pulsazioni, altri respiri, ma anche a pensare la propria esistenza come meno scissa, meno alienata: e soprattutto a testimoniare così, coi propri corpi dentro la quotidianità del Teatro del mondo e Teatro del Sud, una speranza estrema ma ancora viva nelluomo, nella sua capacità di farsi angelo e di non delegare più ad angeli inventati - magari da ogni tipo di Potere - la fatica splendida e spaventosa di trasformare il mondo che oggi ne ha bisogno più che mai.
Casse del Taetro Auditorium e Sociale da lunedì a venerdì ore 10.00-19.00
Casse Rurali Trentine in orario di sportello
Cassa del Teatro San Marco, da 30 minuti prima dell'inizio degli spettacoli
organizzazione: Teatrincorso Spazio 14 - Teatro delle Quisquilie