Shantanu Bhattachayya & Rashmi Bhatt (India)
Planet World. Identità sonore
Ancient Voice of India
con il Patrocinio dellAmbasciata indiana in Italia
Musica classica indiana per voce, harmonium e percussioni. Tra i vari stili di canto antico, lo stile Khayal è quello dove cè più libertà di improvvisazione e dove limmaginazione creativa è al suo massimo. Il giovane talento Shantanu B. per la prima volta in Italia è uno dei maggiori esponenti di questo stile. Lo accompagna il noto tablista Rashmi B. da anni residente in Italia, direttore artistico del festival percussionistica. Lesibizione ha lalto patrocinio dellambasciata indiana in Italia.
RASHMI V. BHATT
Percussionista
Nato in Gujarat, India, è cresciuto in un ambiente permeato dalla Musica indiana ed ha studiato le tabla sotto la guida del maestro Sree Torun Banerjee. In seguito ha insegnato in una scuola di musica nel sud dellIndia svolgendo anche attività concertistica con grandi artisti indiani.
Trasferitosi in Europa svolge unintensa attività concertistica in Francia, Svizzera, Germania, Danimarca, Svezia, Spagna e Italia e collabora alle iniziative culturali dellambasciata dellIndia a Roma. Si è esibito inoltre per le televisioni nazionali dellIndia, Italia e Danimarca.
E molto richiesto come accompagnatore di artisti in transito in Europa, come nelle tournee in Italia del celebre virtuoso del Sitar S. Shankar, dei maestri di Sarod D. Ghosh, K. Shridhar, del maestro Vemu Mukunda e degli eccellenti maestri di tabla Zakir Hussein e Trilok Gurtu.
Rashmi ha scelto lItalia come residenza preferita in Europa e tiene regolarmente concerti, seminari e lezioni sulla musica indiana (Francia e Italia) anche presso Conservatori. Ha fatto i suoi Studi Universitari a Perugia (Umbria) dove ha vissuto dodici anni.
Affascinato dalle possibilità della sperimentazione e fusione tra le varie etnie e i loro linguaggi musicali, ha iniziato a collaborare con musicisti come il kenyota Ayub Okada, Tullio De Piscopo, Toni Esposito, Markus Stockhausen, con il famoso cantante del Pakistan Nusrat Fateh Ali Khan e Michel Brook al festival Time Zones di Bari.
Ha collaborato anche con gruppi italiani quali i Novalia e Jana Project in Sardegna e ha partecipato a incisioni di numerosi CD con artisti Italiani e stranieri.
Ha formato a Firenze il gruppo multietnico di World Music, The Third Planet e fa parte dei gruppi di musiche tradizionali dellAfghanistan Kabul Ensemble, musica Sufi dellIran, Hafiz Music Ensemble, il gruppo di Sufi World Music AHURA PROJECT e del gruppo di Percussioni dal Mondo NAMU.
Ha fatto parte dellorchestra del programma televisivo Pippo Kennedy show su RAI 2 con Serena Dandini e con il M° Lele Marchitelli e collabora regolarmente nella realizzazione di colonne sonore per il teatro e il cinema (B. Bertolucci, C. Torrini, I. Spinelli). Ha preso parte, come attore e musicista, ad un cortometraggio del Maestro Bernardo Bertolucci presentato a Cannes nel 2002.
Ha suonato per il Festival Internazionale di Malmo, Svezia e a Cuba per il World Food Day Concert trasmesso in mondovisione e organizzato dalla F.A.O. di Roma.
È direttore artistico del World Rhythm Festival - Percussionistica, che da anni si tiene in Umbria.
organizzazione: Associazione Tandem - Circolo oratori di Ravina e Romagnano