La misura del tempo
Chronos, il Tempo, arcano testimone della continuità cosmica che tutto genera e tutto dissolve, ha da sempre impegnato l'immaginazione e il pensiero di filosofi, scienziati ed artisti, alla ricerca di una definizione di senso e di una possibile unità di misura rapportata all'alternanza del giorno e della notte, ai ritmi delle semine e dei raccolti, delle preghiere recitate nei monasteri.
A questop tema il Museo del Castello del Buonconsiglio, Monumenti e collezioni provinciali di Trento dedica, dal 25 giugno al 6 novembre 2005, una grande esposizione, incentrata sulla storia dell'orologeria italiana dal XV al XVIII secolo, la più importante in quest'ambito organizzata in Italia nell'ultimo ventennio.
Di questa storia la mostra ripercorre le tappe più significative, nel contesto del panorama europeo, offrendo al visitatore la possibilità di ammirare circa 300 esemplari, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private italiane ed europee, che consentiranno, anche ai non addetti ai lavori, di comprendere i vari stadi di perfezionamento e di innovazione introdotti nell'arte dell'orologeria nel corso dei secoli.
Attraverso i suggestivi ambienti del Castello l'itinerario espositivo guiderà alla scoperta di capolavori provenienti da differenti ambiti regionali, realizzati in epoche diverse, dai primi orologi meccanici ai sontuosi orologi rinascimentali che arricchirono le Wunderkammer di signori e potenti, ai celebri e ingegnosi 'notturni' realizzati a Roma nel '600 su committenza papale, e ancora preziosi orologi costruiti tra il XVII e XVIII secolo a Milano, Venezia, Roma, Genova, Napoli.
L'orologeria trentina sarà rappresentata da una specifica sezione dedicata alla figura di Bartolomeo Antonio Bertolla (1702-1789), il famoso maestro attivo in Trentino durante il XVIII secolo, costruttore, tra l'altro, dell'orologio astronomico 'Borghesi', donato all'imperatrice Maria Teresa d'Austria e conservato oggi presso il Museum of History and Technology-Smithsonian Institution di Washington.
Di grande interesse saranno inoltre la sezione riservata agli orologi solari, prodotti in Italia nel XVII e XVIII secolo e quella che illustrerà le antiche tecniche di costruzione dell'orologio meccanico.
Oltre all'evoluzione tecnologica dell'arte dell'orologeria, la mostra consentirà di apprezzare anche le valenze estetiche, le curiosità e le rarità degli orologi presentati, valorizzando la bellezza delle decorazioni, delle forme, dei preziosi materiali impiegati.
Una sezione iconografica, comprendente una accurata selezione di dipinti, incisioni, documenti e libri a stampa dal '500 al '700, completerà la mostra, offrendo ulteriori motivi di suggestione e di riflessione sull'affascinante tema della misura del tempo.
promozione con Museo Diocesano Tridentino 1,00 di sconto sulla tariffa intera presentando biglietto mostra Argenti del Nord. Oreficerie di Augsburg in Trentino >>
"Dal 30 giugno 2005 i giardini del Castello del Buonconsiglio di Trento saranno aperti al pubblico gratuitamente dalle 10.00 alle 18.00. Negli stessi orari sarà in funzione la caffetteria che affaccia sul giardino."
Percorsi guidati gratuiti
Percorsi guidati gratuiti dal 1 luglio 2005 al Castello del Buonconsiglio: mostra e castello, Castel Beseno e Castel Stenico.
Il Castello del Buonconsiglio, impegnato a rendere accessibili e fruibili le proprie collezioni ed iniziative culturali e le sedi museali di Castel Stenico e Castel Beseno, organizza per la stagione estiva visite guidate gratuite alle tre sedi e alla mostra La Misura del tempo inaugurata al Buonconsiglio il 25 giugno.
Le visite a carattere gratuito, organizzate dai Servizi Educativi del Museo, saranno ad orario fisso e destinate a famiglie e piccoli gruppi non organizzati.
Per gruppi culturali e associazioni è prevista la possibilità di concordare date e orari di visite guidate, prenotando presso il settore Servizi educativi del museo tel. 0461/492811. La visita ha il costo di 1,00 a persona, oltre al prezzo del biglietto di ingresso.
Castello del Buonconsiglio
visite guidate gratuite alla mostra
- dal 1 luglio fino al 4 settembre tutti i giorni, escluso il lunedì con i seguenti orari: 11.00, 16.00
- dal 10 settembre al 6 novembre il sabato e la domenica con i seguenti orari: 11.00, 14.30, 16.00
visite guidate gratuite al castello:
- dal 1 luglio fino al 4 settembre tutti i giorni, escluso il lunedì con i seguenti orari:10.30, 14.30
percorsi didattici alla mostra per la scuola
Informazioni e prenotazioni al n. 0461/492811
Il percorso ha il costo di 1,50 a studente
Castello di Stenico (visite guidate gratuite)
- dal 1 luglio fino al 4 settembre tutti i giorni, escluso il lunedì con i seguenti orari:14.30, 16.00
Castel Beseno (visite guidate gratuite)
- dal 1 luglio fino al 4 settembre tutti i giorni, escluso il lunedì con i seguenti orari:14.30, 16.00
Percorsi per la famiglia
Nel mese di settembre, nei week-end nelle sedi del museo proposte di visita per le famiglie
Comunicato 27/10
Martedì 1 novembre il Castello del Buonconsiglio rimarrà aperto nel consueto orario dalle 10.00 alle 18.00.
Si effettueranno visite guidate gratuite alla mostra ad orari fissi: alle 11.00, alle 14.30 e alle 16.00 per famiglie e piccoli gruppi non organizzati.
Sarà una delle ultime occasioni per vedere la mostra La Misura del Tempo che ha superato ad oggi i 63mila visitatori.
Saranno chiuse invece le sedi di Castel Beseno e Castel Stenico
organizzazione: Castello del Buonconsiglio Monumenti e collezioni provinciali - con la collaborazione di Trentino spa e APT Trento e Monte Bondone