La coscienza delle parole: omaggio a Elias Canetti

Mostra

Mostra bibliografica
Da martedì 29 novembre a mercoledì 7 dicembre si terrà presso la biblioteca di Ravina un'esposizione bibliografica dedicata a Elias Canetti. Quest'anno ricorre, infatti, il centenario della nascita del grande scrittore di lingua tedesca, autore di opere fondamentali della letteratura del Novecento. Tra i suoi libri ricordiamo il romanzo Auto da fé, il saggio sociologico Massa e potere e i tre volumi della sua autobiografia: La lingua salvata, Il frutto del fuoco, Il gioco degli occhi. Nel 1981 gli è stato assegnato il premio Nobel per la letteratura. Canetti è morto a Zurigo nel 1994, dove è sepolto accanto a James Joyce.
Youssef Ishaghpour, in un bel libro che ha dedicato a Canetti, ha affermato: "Canetti ha scritto un solo romanzo, un solo libro di "antropologia", pochi testi teatrali, alcuni saggi, degli aforismi, un solo diario di viaggio e un'autobiografia, ma, ogni volta, si tratta di capolavori".
La mostra sarà aperta dalle 14.30 alle 18.30. Sarà disponibile un opuscolo che introduce all'opera di Elias Canetti.
Per informazioni contattare il bibliotecario Stefano Frasnelli, telefonando al numero 0461/934570.

Per saperne di più su Elias Canetti >>

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.