La Cerchia e la Città
Il gruppo di artisti trentini La Cerchia compie ventanni di attività. Nato nel 1986, su impulso di Mariano Fracalossi, il gruppo ha raggiunto il traguardo dei quattro lustri in una incessante opera di confronto fra artisti diversi e maniere dissimili di intendere larte. «Il fare del pittore è un come il dire delle persone». È unazione, cioè, comunicativa. «Un mettersi in contatto con laltro». Così sosteneva il fondatore de La Cerchia Mariano Fracalossi, anima e infaticabile promotore del gruppo, scomparso due anni fa. Egli sapeva mettersi in contatto con laltro attraverso la sua capacità, artistica ed intellettuale, di sognare e di far sognare. Ma non basta. Diceva ancora Mariano: «Insieme si può sognare in grande». Anche nel proporre una mostra collettiva era importante sottolineare una differenza sostanziale: «Non si tratta di una mostra di gruppo, ma la mostra di un gruppo». Un gruppo è un insieme di artisti che, nel rispetto e nell autonomia delle varie personalità e senza rinnegare le proprie origini, vuole proporsi, confrontarsi e misurarsi con altre realtà artistiche o su temi condivisi. Mettendosi così in gioco e discussione, accettando i rischi che si corrono quando si abbandona il rassicurante nido di casa.
Per festeggiare i ventanni di sodalizio sono stati pensati due eventi:
LA MOSTRA
Allestita presso gli spazi espositivi di Palazzo
Thun, la Mostra La cerchia e la città verrà inaugurata venerdì prossimo 17 novembre 2006, alle ore 18.00, e rimarrà visitabile fino al 4 dicembre 2006 con orario 10-12 e 1619.
La mostra raccogli le opere degli artisti Remo Wolf, Cesarina Seppi, Mario Matteotti, Tullio Gasperi, Marco Berlanda, Franco Damonte, Livio Conta, Ilario Tomasi, Annamaria Rossi Zen, Carlo Girardi, Lina Pasqualetti Bezzi, Giorgio Tomasi, Carla Caldonazzi, Bruno Degasperi, Domenico Ferrari, Sergio Pedrocchi, Pier Luigi Negriolli, Adriano Fracalossi.
Per la mostra è stato realizzato anche un catalogo bilingue (italiano e tedesco) contenete scritti di Lorenzo Dellai, Lucia Maestri, Franco De Battaglia, Mario Cossali e Alessandro Franceschini.
LA TAVOLA ROTONDA
Nellambito delliniziativa espositiva per il ventennale de La Cerchia è prevista una serata presso la Sala Rosa di Palazzo Trentini il giorno 1 dicembre 2006, ore 17.30 sul tema ASSOCIAZIONI TRA ARTISTI: PERCHÈ?. Discutono Dietlinde Assmus, Fiorenzo Degasperi e Alessandro Franceschini. Coordina Milena Di Camillo.
organizzazione: Gruppo di artisti trentini La Cerchia