Il filo... racconta
Il filo...
racconta mani... arte... cultura un'antica arte... il ricamo
Mostra a cura di Scuola di taglio e cucito Gadotti moda e design
Si tratta di una mostra autogestita organizzata e realizzata dallAssociazione Artigiana Gadotti Moda e Design - Scuola di Taglio e Cucito, con il patrocinio della Provincia Autonoma di Trento e con la collaborazione del Comune di Trento - Ufficio Cultura - che ha messo a disposizione i propri spazi per lallestimento della mostra.
La mostra intende esporre al pubblico larte del ricamo, unarte antichissima che un tempo si tramandava di generazione in generazione e che oggi, pur essendo molto cambiato il modo di vivere, ha comunque mantenuto le sue peculiarità di nascere dallunione di pazienza, amore, bravura e tanta femminilità.
Lidea di allestire una mostra di lavori di ricamo nasce nel 2008: da un lato le mani di Paola Mazza che insegnano, dallaltro le mani delle allieve che imparano. Il ricamo è fatto di punti che seguono tecniche precise, punti antichi che richiamano alla memoria il lavoro paziente e amorevole dei nostri predecessori, tecniche del passato che rivelano poche varianti. Ogni ricamo diventa così un lavoro a sè stante che ci guarda, ci parla della sua storia, della sua origine, ci racconta il suo passato.
Informazioni:
Scuola di taglio e cucito Gadotti Moda e Design
Marilena Caliari mobile 340 3721229
email: info@gadottimodadesign.it
Servizio Cultura e Turismo, Ufficio Cultura
Comune di Trento
Via Orfane 13, Trento
telefono 0461 884984
sito: www.trentocultura.it
organizzazione: Scuola di taglio e cucito Gadotti Moda e Design - in collaborazione con Servizio Cultura e Turismo del Comune di Trento