Il Boemo

Cinema
[ https://www.trentinospettacoli.it ]

Regia di Petr Václav
con Vojtech Dyk, Elena Radonicich, Barbara Ronchi, Lana Vlady, Mirko Ciccariello
Drammatico
Repubblica ceca, Italia, Slovacchia, 2022
durata 140 minuti

La storia del compositore Josef Myslivecek, che nel 1764 lascia Praga, la sua città, per andare a Venezia dove la sua vita cambierà totalmente.
Quando arriva in Italia, Josef è giovane e squattrinato. Tenta a fatica di introdursi nei circoli musicali, ma viste le sue origini straniere e il suo cognome impronunciabile, finirà per essere soprannominato il Boemo. La grande svolta sarà segnata dal suo incontro con una Marchesa a una festa in maschera.
Diventando suo amante, Josef conoscerà l’alta società veneziana e potrà accedere ai lussi e ai vizi dei salotti più prestigiosi. In questo modo potrà finalmente far conoscere la sua musica e farsi apprezzare da chi conta. Dopo aver scritto un’Opera per il Teatro San Carlo, la sua fama verrà consolidata dando inizio a una rapida crescita della sua popolarità.
Ma così come un incontro cambiò la sua vita facendogli scalare le vette del successo, sarà sempre un incontro a determinare la sua caduta. L’amore per una nobildonna sarà la sua rovina.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.