Concerto del Coro della Polizia Municipale

Musica

Concerto del Coro della Polizia Municipale

Il Coro della Polizia Municipale nasceva quarant'anni fa. La prima vera prova fu diretta da don Giuseppe Grosselli, autore tra l’altro di brani che tuttora il Coro ha nel suo repertorio, che, accompagnato dalla sua inseparabile fisarmonica, insegnò le prime canzoni: «Tapum» e «Sul ponte dei Perati».

L’opera del Maestro Camillo Dorigatti, che con la sua tecnica ed il paziente lavoro riuscì in una fusione mirabile di esperienza e di entusiasmo, guidò il coro alla prima incisione discografica.

In seguito la bacchetta fu presa dal Maestro Bepi Fronza, soprannominato «Bepi stregon» perché «mago» delle pozioni a base di erbe, che, con il suo atteggiamento di totale disponibilità e di offerta generosa, iniziò il Coro a nuove esperienze e nuove idee, rinnovando il repertorio con melodie nate in altri paesi e con brani di autentico valore musicale, non abbandonando mai il canto della montagna.

Scomparso prematuramente in mezzo ai suoi ragazzi al termine di un concerto, vide sfumare così il sogno di poter incidere con loro un Compact Disc che contenesse il meglio del repertorio.

Il suo posto venne preso dal Maestro Paolo Zampedri, che diede nuovo vigore tecnico ed artistico ai molti concerti che seguirono in quegli anni riuscendo ad incidere una Cassetta ed in seguito un Compact Disc.

Attualmente la direzione del Coro è affidata ad un figlio d’arte, Aldo Fronza, che ripercorre l’impronta incancellabile lasciata dal padre.
Il nuovo Maestro, amante della tradizione del folklore della nostra terra, crede che la fusione vocale sia uno dei traguardi da raggiungere; non solo, ma vuole dare come caratteristica del proprio repertorio il tramandare antiche melodie proponendo al pubblico motivi di tradizioni culturali, arricchite dall’espressione corale.

Tutti i Comandanti che si sono succeduti, hanno sostenuto questo sodalizio, ma chi incoraggiò i «suoi ragazzi» facendosi promotore affinché divenissero Coro di rappresentanza dell’Amministrazione comunale è stato il dott. Aldo Zanetti, attualmente Coordinatore provinciale dell'Ufficio Sicurezza stradale presso la Provincia autonoma di Trento mentre il suo Vice Presidente è il Commendatore Guido Malossini, il primo che fin dal lontano ’68 ha voluto e creduto in questo Coro.

Il Presidente del sodalizio è il Sindaco pro tempore della città di Trento.

Durante questi anni il Coro ha raccolto notevoli soddisfazioni, esibendosi sia in Italia che all’estero (Germania, Austria, Francia, Repubblica Ceca) proponendo il risultato di un paziente ed appassionante lavoro.

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.