Concerto dei 19 wiosen

Musica

Venerdì 14 marzo, in occasione dell'inaugurazione della personale di Wilhelm Sasnal Anni di lotta, la Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento organizza una performance live dei 19 wiosen, importante band polacca che ha collaborato con l'artista stesso alla realizzazione di alcuni suoi video.

19 wiosen, letteralmente 19 primavere, è un gruppo musicale composto da Marcin Pryt, cantante poeta, Konstanty Usenko, chitarrista, Grzegorz Jerzy Fajngoldt, tastierista, Aleksander Gemel, bassista e Szymon Janiaczek, batterista. Si tratta di personalità molto diverse tra loro, i cui interessi variano dal punk alla techno music, dalla musica gotica a quella barocca, dall'elettromusic alla disco music italiana (hanno prodotto anche cover di Drupi), che non potevano dar origine se non a qualcosa di nuovo ed estremamente interessante. La scelta di tale esibizione deriva dal fatto che Sasnal ama lavorare con la musica e, specialmente, con i musicisti stessi, in particolare con quegli artisti che più che cantanti preferisce definire “poeti”, come è il caso dei 19 wiosen.

Fortissimo, da sempre, risulta in Sasnal l'interesse per la musica, tanto che egli stesso dichiara che la sua arte si sviluppa anche grazie ad un primo importante contatto con tale mondo; all'inizio come semplice ascoltatore, poi come appassionato conoscitore di quello che la musica è, intesa come manifestazione di arte e cultura. I suoi interessi variano dal metal, soprattutto negli anni dell'adolescenza, a numerosi altri generi tra i quali spiccano new wave e punk. A conferma di ciò troviamo in numerosi dipinti, che vanno dal 2002 al 2006, importanti riferimenti ai suoi gruppi preferiti; pensiamo ad esempio a The M, 2006 dal gruppo The Mass, opera pittorica in cui richiama una maglietta della rock band citata che l'artista stesso un tempo possedeva e indossava, e a Senza titolo (Chiesa 2), 2005 in cui, in riferimento alle copertine di vari album di gruppi metal, compare, al posto delle croci, una chiesa rovesciata. A tale proposito ricordiamo che tra i dischi preferiti dell'artista c'è South of Heaven degli Slayer e che nell'opera Joey Baron, 2002, batterista definito “atomico”, l'artista vuole riprodurre il suo modo “atomico”di suonare la batteria. Questa relazione tra arte e musica diventa poi ancora più forte nei video; infatti quando pensa ed elabora i suoi film si ispira frequentemente a videoclip musicali, in quanto il modo in cui questi vengono montati è abbastanza basilare e si avvicina molto alla tecnica che lui stesso ha studiato per realizzarli. Oltre alla musica estremamente piacevole, attraverso la proiezione dei testi delle melodie tradotti, si verrà invitati ad entrare direttamente nella poesia e quindi nell'arte di artisti di livello internazionale. Un'occasione in più questa per sottolineare l'interdisciplinarità propria dell'arte contemporanea e lo stretto rapporto tra arte e musica che si manifesta in maniera esplicita con la collaborazione tra il gruppo dei 19 wiosen e Wilhelm Sasnal e quindi tra il mondo dell'arte, della musica e della poesia.


organizzazione: Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento

Powered by eZ Publish™ CMS Open Source Web Content Management. Copyright © 1999-2014 eZ Systems AS (except where otherwise noted). All rights reserved.