Bottega Buffa CircoVacanti
Associazione Culturale
La Bottega Buffa CircoVacanti è un collettivo culturale che si occupa di ricerca, produzione e divulgazione delle Arti Sceniche e Musicali. L’immaginario popolare tradizionale di qualsiasi cultura è fonte d’interesse e alimentazione poetica della visione artistica. In Bottega si lavora d’indagine e recupero delle ritualità che stanno alla base di antiche feste comunitarie con l’intento di salvaguardarle dalla sempre più feroce folclorizzazione.
Guardiani e garanti dell' agire sono le Maschere. La forza dei loro passi e dei loro canti è la Musica, scintilla motrice della Festa, testimone del Rito e luogo di culto della memoria. L’autoctono e l’oltreconfine sono luoghi di ricerca e allo stesso tempo d’incontro con il pubblico, dimensioni che per la Bottega preparano il terreno a quel "patrimonio immateriale" che permette la comunicazione tra diverse culture.
Le Maschere della Bottega Buffa CircoVacanti lavorano tutte a partire dalla rigorosa re-invenzione di Claudia Contin Arlecchino e Ferruccio Merisi adottandone i fondamentali principi antropologici che le rendono uniche nel disegno corporeo, nella grammatica del movimento e nella capacità di comunicazione e assorbimento di elementi presi da diverse culture e linguaggi artistici.