Y Generation Festival 2017

Festival di danza e teatro-danza per le nuove generazioni

Danza
[ Foto di: Martin Srna]

Torna a Trento Y GENERATION, festival di danza e teatro danza promosso dal Centro Servizi Culturali S. Chiara in collaborazione con il Comune di Trento – Assessorato alle Politiche Sociali, Familiari e Giovanili e Servizio Cultura e Turismo – e con il sostegno e la partecipazione di Assitej Italia. 

Particolare attenzione è dedicata alla relazione tra danza e arti visive (pittura, illustrazione, video arte) con due mostre: Sulle punte e a piedi nudi a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, dedicata all’illustrazione nella letteratura per ragazzi e ai suoi legami con il linguaggio della danza; Col naso all’insù è invece una mostra di tavole illustrate da Francesco Manenti, danzatore della Compagnia Sosta Palmizi, sul tema dell’essere genitori.

In scena al Teatro Cuminetti, al Teatro Sanbàpolis, nei diversi spazi del Teatro Sociale e in luoghi all’aperto, vedremo 13 compagnie provenienti da Italia, Spagna, Germania, Francia, Olanda, coinvolte in oltre 20 performance di cui 3 in prima nazionale e 1 in anteprima. Due spettacoli propongono inoltre musica dal vivo.

Uno sguardo internazionale dunque, ma anche un forte legame con il territorio grazie al ricco programma formativo, intitolato Step by Step che creerà occasioni di incontro, studio e dialogo tra artisti, organizzatori, formatori e il pubblico di giovani e adulti.

In programma workshop curati dagli artisti invitati al Festival che coinvolgeranno le scuole di danza del territorio, incontri teorici e pratici di avvicinamento ai linguaggi della danza rivolti ad allievi e insegnanti di scuole materne, scuole primarie e secondarie, eventi collaterali e tavoli di lavoro curati dal comitato scientifico composto da Alessandro Rossi, Barbara Pizzo e Raffaella Basetti e facente capo ad Assitej Italia, associazione che si occupa di promuovere la diffusione del teatro per l’infanzia e la gioventù, che collabora anche quest’anno con il festival.


organizzazione: Centro servizi culturali S. Chiara