Università Autunno

Musica, teatro, cinema, arte e creatività non solo a Sanbàpolis

Manifestazioni ed eventi

L’Opera Universitaria è l’ente provinciale che fornisce servizi agli studenti, ma che da sempre propone loro anche un percorso di crescita culturale e di aggregazione. Sanbàpolis diventa così un punto d’incontro, il luogo ideale dove il concetto di diritto allo studio può essere coniugato con creatività, dove cultura, sport e studio possono trovare spazi per realizzare incontri, spettacoli, sperimentazioni artistiche, mostre e conferenze.

La programmazione autunnale a Sanbàpolis, in collaborazione con il Centro Servizi Santa Chiara, propone un variegato e ricco calendario di appuntamenti rivolti agli studenti universitari e a tutta la comunità trentina, con il proposito di favorire non solo valide proposte nelle varie discipline artistiche, ma anche relazioni tra istituzioni, culture, territorio, uomini e donne.

Proprio per stimolare occasioni di incontro e forme di partecipazione tra gli studenti e la città si è cercato di favorire e promuovere le iniziative realizzate dalle associazioni studentesche, ma anche quelle della Circoscrizione Oltrefersina, Circoscrizione di cui Sanbàpolis e lo Studentato fanno parte.

Mercoledì 14 ottobre sarà il tradizionale appuntamento Associati. Il bello ci salverà! organizzato dal Tavolo delle Associazioni Universitarie Trentine (TAUT) a dare il via - con musica, workshop, dibattiti, arte e creatività - all’edizione 2015 di Università Autunno, il calendario di eventi organizzato dall’Opera Universitaria per gli studenti e la città, in collaborazione con le associazioni studentesche, l’Università degli studi di Trento, la Circoscrizione Oltrefersina e altre associazioni del territorio.

Dal 14 ottobre al 19 dicembre sono 49 gli appuntamenti in programma a Trento e Rovereto, 28 dei quali a Sanbàpolis dove si alterneranno spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, concerti, workshop, conferenze, incontri, laboratori, mostre e la seconda edizione del mercatino degli universitari Sanbamarket.

Gli eventi saranno tutti a ingresso libero ad esclusione dei laboratori e di alcuni film del Festival Tutti nello stesso piatto, dove è prevista una degustazione.

CINEMA

Il cinema è presente in calendario con due Cineforum: C’era una volta l’Italia a cura dell’Associazione Studenti per Trento (tutti i martedì di ottobre) e Il cinema come arte: la poetica dell’autore a cura di Club Alpbach Trentino (cinque mercoledì a partire dal 10 novembre), entrambi presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale e con il Festival Internazionale di Cinema Cibo & Videodiversità Tutti nello stesso Piatto a cura di Mandacarù, in collaborazione con le associazioni studentesche Aiesec, Ingegneria senza Frontiere e Urla, presso il Teatro Sanbàpolis (tutti i giovedì di novembre).

 

MUSICA

La sala Concerti del Centro Musica ospiterà Laptop Orchestra Workshop due giornate di laboratorio + concerto finale a cura di Sonata Islands il 19, 20 e 21 ottobre, le quattro serate di selezioni dell’undicesima edizione del Concorso Suoni Universitari (tutti i mercoledì di novembre) e il concerto del gruppo Hobo a cura di Trentino Jazz il 24 novembre.

Il teatro Sanbàpolis il 17 ottobre ospiterà ...e sono Mille - millesimo concerto del Coro Piccole Colonne e il 28 novembre la decima edizione Cover Oltrefestival Music Marathon entrambi a cura della Circoscrizione Oltrefersina, la serata finale del concorso Suoni Universitari il 2 dicembre e il concerto di Appino + A Toys Orchestra che sarà aperto dal vincitore del concorso Suoni Universitari 2015 il 16 dicembre.

 

 

TEATRO

Al Teatro Sanbàpolis prenderà vita la rassegna sulla comicità Risate a km 0, a cura della Circoscrizione Oltrefersina, con tre spettacoli: Zapping di Mario Cagol il 15 ottobre, Ridi e lascia ridere di Loredana Cont il 3 novembre e La provola che ci provava di Lucio Gardin il primo dicembre.

Teatro sperimentale con i due spettacoli Revolution il 27 ottobre e Voci nella tempesta il 19 dicembre regia di E. R. Marino a cura dell’associazione Circolo Universitario Culturale, la performance ispirata al Moby Dick di Melville Una tazza di mare in tempesta di e con Roberto Abbiati il 16 novembre (rassegna Trame in Città), Time Shadows spettacolo teatrale con improvvisazioni musicali e pittoriche a cura dell’associazione Alla ribalta il 10 ottobre e per finire Tuppergender di e con Goghi & Goghi, organizzato in collaborazione con il Centro Studi Interdisciplinari di Genere dell’Università degli Studi di Trento il 17 dicembre.

In città, presso Spazio 14, sarà messo in scena l’11 dicembre Il mio regno per un cavallo regia di E. R. Marino, a cura dell’associazione Circolo Universitario Culturale.

 

CONFERENZE, DIBATTITI, INCONTRI, WORKSHOP, MERCATINO UNIVERSITARIO DEL RI-USO

Presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca sociale saranno organizzati gli incontri Real Spaces: quando l’arte esce dagli spazi istituzionali a cura di Art to Art il 21 ottobre e Dibattito sulla figura di Mauro Rostagno a cura di Studenti per Trento il 24 novembre.

Il Dipartimento di Giurisprudenza ospiterà due serate di confronto e dibattito: Cannab-is? – Medica industriale e ricreativa a cura di Studenti per Trento il 10 novembre e L’incontro con le professioni: il giornalista a cura di Elsa Trento il 18 novembre.

 

Nell’ambito della rassegna Trame in città. Il piacere di leggere con chi le storie le fa sono sette gli appuntamenti a Trento e due a Rovereto.

A Trento presso la Biblioteca comunale l’incontro Libri, visioni & azioni per disegnatori di radici e ricercatori di alberi secolari con l’autore Tiziano Fratus il 5 novembre, a Sanbàpolis i laboratori Leggere ad alta voce con Francesca Sorrentino il 12 e il 23 novembre e Io nessuno e ....qualcuno in più con Wu Ming2 il 17 novembre; presso il caffè letterario la Bookique L’invisibile ovunque con Wu Ming2, al Collegio di Merito Bernardo Clesio Si fa presto a dire classici con Alessandro Zaccuri il 18 novembre, nel Social Store di via Calepina il reading Books on Mars con Crimea X (Jucca Reverberi – Dj Rocca) il 26 novembre.

I due incontri a Rovereto si terranno il 26 ottobre presso la Biblioteca Civica con Irena Brežná Straniera integrata e l’11 dicembre presso la Libreria Piccolo Blu con Maurizio Torchio e Stefano Valenti Viaggio nella letteratura civile.

A Sanbàpolis, il 3 dicembre, si svolgerà anche Sanbamarket, seconda attesissima edizione del Mercatino universitario del ri-uso.

parte di: Sanbàpolis

organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara - Opera Universitaria