Tutto comincia con un grido - non lasciamolo cadere nel silenzio
Eventi e incontri contro la violenza sulle donne in occasione dell'8 marzo. I diritti delle donne, una responsabilità di tutti
Nulla, di quanto un lungo e difficile processo di emancipazione ha acquisito, potrà apparire definitivo o scontato. Il confronto con la violenza, radicata nell’uomo e non di rado culturalmente accreditata, è compito dell’impegno civile. Cultura vera è fare i conti in modo responsabile con la parte buia, per conquistare spazi di relazione e di valore. Attraverso la forza propria di varie forme di creatività e di informazione - Teatro Musica Cinema, la rassegna pone il fuoco sulla donna, sospesa tra riconoscimento e negazione, nella cultura contemporanea.
L'allarme dei dati, la realtà di un fenomeno trasversale a tutte le classi sociali della nostra società e il bisogno di combattere questa emergenza dando voce al ruolo della donna nella società, alla sua capacità di rendere il mondo più bello e più buono. Sono queste le dinamiche che hanno portato il Comune di Rovereto a concepire un programma che è è partito con le ricorrenze rituali del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza sulle donne, e si estende fino al marzo 2019 quando, non senza una rituale retorica, si celebra la giornata della donna.
Il programma di eventi punta su diversi eventi e linguaggi artistici diversi (musica, teatro, cinema) per colpire cuore e testa, cioè emotivamente.
organizzazione: Comune di Rovereto