Teatro dell’Antropocene
Vampiri, fantascienza e crisi climatica: al MUSE arriva il Teatro dell’Antropocene
Quattro date per una nuova rassegna dedicata alla sostenibilità nelle voci di quattro autori nazionali e internazionali. Il “Teatro dell’Antropocene”, nato nell’ambito del programma estivo di SUMMERTIME, racconta attraverso l'empatia dell'arte e il rigore della scienza le sfide planetarie del futuro prossimo.
L’Antropocene, l'epoca geologica attuale in cui l'ambiente terrestre viene fortemente condizionato su scala sia locale sia globale dagli effetti dell'azione umana, è al centro della nuova rassegna teatrale firmata MUSE. In chiusura di SUMMERTIME, il programma estivo che sta animando il giardino del MUSE a suon di concerti, approfondimenti scientifici e documentari, il Museo delle Scienze dedica quattro martedì al tema sostenibilità grazie alle voci di altrettanti autori di eccellenza del panorama nazionale e internazionale. Quattro situazioni sceniche, con temi e toni diversi ma accomunati dalla voglia di coinvolgere il pubblico nelle grandi sfide ambientali, che anticipano il filone guida che caratterizzerà la programmazione autunno-inverno 2021 del MUSE: la sostenibilità nell’epoca dell’Antropocene. Un "codice rosso per l’Umanità”, nelle parole del Segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres, che emerge dai dati scientifici aggregati in preparazione alla Cop26 di Glasgow. “Questa volta – lancia l’allarme l’ONU - la sfida non è rivolta a una società, a un modo di vivere, a una civiltà, ma a tutto il pianeta Terra che stiamo cambiando in modi che hanno le caratteristiche dell’irreversibilità su scala millenaria”.
Ingresso gratuito, prenotazioni su Ticketlandia (qui il link ) e Green Pass obbligatorio
In caso di maltempo l'evento si terrà all'interno del museo con un numero ridotto di partecipanti. Lo spostamento verrà comunicato il giorno stesso dell'evento attraverso i canali online del museo.