Teatro Ragazzi: Scappo a teatro

Teatro di Prosa - adatto a scuole
[ www.glieccentricidadaro.com]

Intento principale della rassegna «Scappo a teatro» sarà quello di sviluppare sempre di più l’idea che attorno a uno spettacolo è possibile sollecitare bambini e ragazzi a percorrere sentieri che portano esperienze educative  valide per una crescita sia culturale che personale. Per perseguire questo intento, in questi ultimi anni il Centro Servizi Culturali S. Chiara ha collaborato alla costruzione di percorsi con Enti, Istituzioni e realtà associative del territorio che, a diverso titolo, lavorano su tematiche e linguaggi che vengono proposti nei singoli spettacoli. Le proposte, in alcuni casi, vedranno protagonisti i ragazzi stessi, come nel percorso  che vede il doppio spettacolo Sulla strada e Lasciateci perdere e il laboratorio Registi per un giorno condotto dalla compagnia “Eccentrici Dadarò”, tappa del progetto “Diritti negli occhi”. Ugualmente protagonisti saranno i ragazzi nel percorso i Figli della montagna proposto da Compagnia Spazio 14 sul tema della libertà riferito al contesto della seconda guerra mondiale e condotto in collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino. Sempre sul tema dei diritti, anche le scuole elementari potranno partecipare allo spettacolo La Repubblica dei bambini. Altro percorso dedicato ai più piccoli è La luna del lupo, operina per bambini dove il lupo è il personaggio protagonista dello spettacolo e le cui abitudini e modalità di comportamento saranno ben illustrate ai bambini da laboratori a cura del Muse. Per il teatro in lingua straniera viene introdotta una novità,  proponendo due spettacoli per due distinte fasce d’età, dando l’opportunità anche ai ragazzi delle scuole elementari di conoscere la lingua inglese con un divertente spettacolo a partecipazione diretta dei ragazzi.

Si tratta dunque di un programma variegato, ricco di stimoli e materiali, dove i ragazzi potranno essere davvero protagonisti.

Il progetto «DIRITTI NEGLI OCCHI»

Lo scorso anno è stato celebrato il 25° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Da almeno un decennio nei Paesi di tutto il mondo si sta diffondendo l’idea che la tutela di bambini e ragazzi possa passare anche attraverso la difesa del loro diritto all’arte e alla cultura.

Ritenendo importante la funzione che, in questa prospettiva, anche il teatro può svolgere, il Centro Servizi Culturali S. Chiara ha attivato il progetto “DIRITTI NEGLI OCCHI” in collaborazione con l’Agenzia per la famiglia, la natalità e le politiche giovanili della Provincia di Trento, il Forum delle famiglie, il progetto Trento una città per educare, il Tavolo Trento 0-18 del Comune di Trento, l’associazione Accri, l’associazione Agevolando e l’associazione Officina per il sorriso. Le iniziative si svilupperanno a partire dal 20 novembre 2015 – Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia – con l’apertura di una mostra e un incontro sul tema dei diritti dei minori, e proseguiranno poi con spettacoli, incontri e laboratori fino al 27 maggio 2016, anniversario della ratifica della Convenzione.

Gli spettacoli in calendario offriranno inoltre spunti di riflessione e di elaborazione diretta riguardo ad alcuni diritti fondamentali: avere una famiglia, poter esprimere la propria opinione, essere partecipi della vita della comunità, ma anche – qualora se ne presentasse l'esigenza – il diritto di chiedere aiuto. Spettacoli, insomma, che proporranno la visione del bambino e del ragazzo come essere umano in crescita e come cittadino del mondo.

Costi

biglietto unico € 5 (La luna del lupo € 6)


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara