Social Film

Undicesima edizione dell'appuntamento rivolto agli appassionati del docu-film.

Cinema
Un particolare della locandina del documentario "Striplife - A Day in Gaza "

La sala del Teatro “Cuminetti” di Trento ospiterà, a partire dal 26 febbraio 2015 e per cinque giovedì consecutivi, la Rassegna «Social film» promossa dal Centro Servizi Culturali S. Chiara. Si tratta dell'undicesima edizione di un appuntamento rivolto agli appassionati di un genere cinematografico che raramente riesce a trovare spazio adeguato nella programmazione commerciale: il docu-film.
Continua dunque, attraverso la visione di pellicole di qualità, il percorso di riflessione che punta a dare documentate risposte ad una serie di domande che attengono alla storia, ai rapporti fra i popoli e fra le persone, alla conservazione della natura. Tante domande riferite a realtà locali e globali che, come nelle precedenti dieci edizioni, «Social Film 2015» esplora e racconta:

  • Ma Gaza che cosa è, al di là di quell’espressione geografica che ci sentiamo ripetere costantemente dai telegiornali? Chi ci vive, come si vive, cosa fanno gli abitanti?
  • E i dissensi popolari diffusi nel mondo, gli attivisti, abbiamo un quadro di questo vario panorama?
  • Il Polo Nord si scongela, finiremo tutti sott’acqua. Sarebbe il caso di sapere, capire e darsi una mossa?
  • Non è necessario andare all’estero per trovare difficoltà e disillusioni esistenziali. Possiamo anche stare in Italia, a Napoli, per esempio, cosa ci possono mostre quattro ragazzi cresciuti in questi anni?
  • E il Mondo di oggi è un prodotto della storia? Anche quella più atroce e vergognosa di sfruttamento e tirannia? Vogliamo ricordarcelo?

La programmazione dei cinque film, curata da Stefano Giordano, intende rappresentare una nuova occasione per esplorare il mondo del documentario, avvicinando il pubblico ad un cinema mantenuto ai margini delle distribuzioni ufficiali e, conseguentemente, delle reali possibilità di visione.
Per l'accesso alla sala del Teatro “Cuminetti” in occasione delle proiezioni della rassegna «Social Film», che avranno inizio alle ore 21,00 è stato previsto un biglietto dal costo “simbolico” di 2 euro.

Costi

Ingresso € 2,00


organizzazione: Centro Servizi Culturali S. Chiara