Sguardi Aperti

Itinerari alla scoperta del paesaggio e del territorio dell'Alto Garda

Manifestazioni ed eventi
[ foto Pierluigi Faggion - MAG Museo Alto Garda]

Il progetto Sguardi Aperti, nato come proposta didattica destinata alle scuole, è frutto della collaborazione tra MAG Museo Alto Garda e Rete Museale Ledro - MUSE, con il supporto dei Comuni di Arco, Ledro e Riva del Garda e con il coinvolgimento della Rete delle Riserve del Basso Sarca.

Il gruppo di lavoro ha elaborato un programma educativo di conoscenza del territorio che verrà proposto nelle scuole dell’intera zona con lo scopo di stimolare la curiosità verso i luoghi dell’Alto Garda, favorirne la conoscenza e l’approfondimento. Sguardi Aperti, dunque, per vedere il territorio come fosse la prima volta, utilizzando gli strumenti delle discipline più diverse (arte, archeologia, geografia, scienze naturali, storia), avvalendosi dei punti di vista privilegiati e panoramici, come il Monte Brione, il Sentiero del Ponale, il castello di Arco e le Marocche di Dro.

Sguardi Aperti, per comprendere il territorio, guardando come e quanto il paesaggio dell'Alto Garda si sia modificato nel tempo.

Viste l'importanza e l’attualità delle tematiche affrontate si è deciso di estendere questo progetto a tutta la cittadinanza attraverso la proposta di tre eventi-itinerari.


organizzazione: MAG Museo Alto Garda - Rete Museale Ledro MUSE