SenzaConFine
Si apre il 9 aprile la prima edizione di SenzaConFine - Festival delle frontiere 2015, l’eclettica rassegna di attraversamenti culturali, sociali ed etici
Il confine è ciò che separa, ma anche ciò che unisce due mondi. È un concetto che applichiamo non solo alla geografia, ma alla cultura, alla morale e in definitiva a tutti gli ambiti della vita. Senza confine non c’è identità, non c’è pensiero, non c’è vita. Il problema è la sua collocazione.
SenzaConFine è un festival dell’attraversamento, ogni volta diverso, un’occasione per esplorare nuovi confini e magari rinegoziarli. Il festival nasce in una terra che è stata plasmata dal suo essere “di confine” e da un’associazione che negli anni ha realizzato laboratori teatrali sull’integrazione delle donne straniere, spettacoli ed eventi di sensibilizzazione sulla migrazione, sui diritti civili e sui temi più caldi del confronto culturale. Molte altre sono le associazioni del territorio che hanno a cuore le stesse tematiche e SenzaConFine è l’occasione per dare corpo, in chiave collaborativa, a una molteplicità di proposte tra loro collegate. Quest’anno il festival si concentrerà sui confini geografici, attraversati con mille difficoltà dai migranti, sul sempre più labile confine tra vita e morte, e su quello tra sanità mentale e follia.
Un’iniziativa di ariaTeatro con il contributo del Comune di Pergine.
organizzazione: ariaTeatro