Sentinelle di Pietra 2016

Di forte in forte sul Sentiero della Pace

Manifestazioni ed eventi

Una ricca rassegna di spettacoli, escursioni, laboratori per bambini, letture e presentazioni di novità editoriali, arricchita da una mostra d'arte contemporanea in luoghi del tutto singolari e suggestivi quali le fortezze del Trentino.

Seguendo il Sentiero della Pace – dal Tonale alle Dolomiti, passando per il Lago di Garda – a più di 100 anni dall'inizio delle ostilità fra Austria e Italia, il Circuito dei Forti del Trentino propone la seconda edizione della rassegna “Sentinelle di Pietra. Di forte in forte sul Sentiero della Pace”, un progetto di valorizzazione e promozione dei Forti del Trentino, con l'obiettivo di trasformare questi luoghi progettati per esigenze belliche in strumenti straordinari di diffusione della conoscenza dalla storia e della cultura della pace attraverso la contaminazione delle arti.

Ciò che si desidera rappresentare con questa mostra è la commistione di provenienze, di lingue, di culture che si sono scontrate e incontrate durante il primo conflitto mondiale e che si ritrovavano spesso a convivere forzatamente all’interno degli stessi forti.

Contraddizioni e convinzioni legate a quel tempo divengono suggestioni intense che oltrepassano lo spazio e il tempo per suggerire valori universali, come la pace e la convivenza, in opere che portano la firma di trenta artisti di diverse generazioni, trentini e altoatesini, nazionali e internazionali. In ogni forte le opere esposte saranno presentate da una o più gallerie secondo un principio di giustapposizione di diversi linguaggi e mezzi espressivi: saranno installazioni e sculture che si servono di materiali differenti, dal legno all’acciaio, al neon, opere pittoriche, e ancora lavori fotografici e video. Questa eterogeneità sarà ribadita anche dalle dimensioni monumentali di alcuni dei lavori esposti.


organizzazione: Fondazione museo storico del Trentino, Trentino Grande Guerra.