Sei corde per Trento

Con il seminario del chitarrista Luigi Attademo, organizzato per le giornate di lunedì 16 e martedì 17 marzo 2015, il Conservatorio “Bonporti” inaugura la nuova edizione di “Sei corde per Trento”, ciclo di otto appuntamenti dedicati alla chitarra che porterà a Trento e a Riva del Garda diversi protagonisti della scena nazionale e alcuni talenti locali.

Musica classica
[ https://www.facebook.com/DomenicoBertolettiLiutaio]

La rassegna chitarristica offrirà, come nell’edizione precedente, alcuni momenti di studio ed approfondimento sulle tecniche strumentali grazie alle lezioni di stimati docenti, che quest’anno saranno Luigi Attademo (Trento, 16-17 marzo), Adriano Del Sal (Trento, 27 marzo), Renato Samuelli(Riva del Garda, 17 aprile) e Franco Pavan (Riva del Garda, 15 maggio). Ogni incontro avrrà un tema particolare, cominciando dalla musica di Paganini con Attademo al repertorio novecentesco di Castelnuovo-Tedesco con Samuelli fino ad arrivare agli strumenti a pizzico nel periodo rinascimentale e barocco con Pavan.

Tra gli eventi troveranno spazio anche le performance del friulano Adriano del Sal (26 marzo), figura emergente del panorama chitarristico, nonché di Lorenzo Bernardi ed Emanuele Grossi, due promettenti studenti del “Bonporti”, allievi dei corsi superiori di chitarra (Trento, 28 aprile; Riva del Garda, 12 maggio). La manifestazione chiuderà il 23 maggio a Trento prossimo un grande concerto di allievi in collaborazione con la Scuola Musicale “Moser” di Pergine Valsugana, proseguendo dunque il positivo dialogo tra le istituzioni del territorio cominciato l’anno scorso.

A lato degli appuntamenti di “Sei Corde per Trento” interverranno i liutai trentini Domenico Bertoletti e Stefano Robol, che saranno a disposizione per rispondere alle domande sulla costruzione e sulle caratteristiche della chitarra.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e si terranno in parte presso la sede centrale del Conservatorio “Bonporti” di Trento (via S. Giovanni Bosco, Aula Magna) e in parte presso la sezione staccata di Riva del Garda (Largo Marconi).


organizzazione: Conservatorio di musica F.A. Bonporti