Rovereto Estate

La tradizionale rassegna Rovereto Estate torna dal 12 giugno al 21 settembre nelle vie, piazze, parchi, luoghi della cittadina lagarina

Manifestazioni ed eventi

L'estate a Rovereto è più viva che mai. La tradizionale rassegna Rovereto Estate torna anche quest'anno ad animare la Città della Quercia con iniziative rivolte a tutta la famiglia, promosse dal Comune, sì, ma grazie al prezioso supporto di una fitta rete di realtà, associazioni, enti che animano Rovereto e ne confermano anno dopo anno la vivace natura culturale.
Tante le proposte per i mesi caldi dell'anno, ad iniziare da alcuni “classici” come “Un Borgo e il suo fiume”, che apre la kermesse, e gli appuntamenti con la musica di tutti i generi, da quella classica al folk, da quella elettronica, al rock fino alla musica antica. Non mancano le contaminazioni tra i generi, come l'atteso concerto dell'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano che interpreterà brani dei Beatles, affiancata dalla performance teatrale di Alessadro Haber.
Sempre in tema musica, si confermano gli appuntamenti con i Festival, sia in Piazzale Degasperi che in centro ed in Chiesa di San Marco, in occasione della Festa della Musica del 23 giugno è previsto un importante concerto di musica sacra. Non manca poi il cinema, sempre molto apprezzato, con tante proiezioni per la prima volta in digitale.
Tra le novità di quest'anno, due spettacoli proposti dalla comunità Nomadelfia in collaborazione con il decanato di Rovereto. L'estate sarà caratterizzata, inoltre, da una serie di proposte legate al centenario della Grande Guerra, tra cui un emozionante concerto sul Monte Zugna, luogo pesantemente segnato dal conflitto, con il Coro S.Ilario e i cori della città, il percorso sensoriale “Atmosfere della Grande Guerra” all'Urban Center e diversi appuntamenti alla Campana dei Caduti, simbolo di pace.
La vera forza di Rovereto Estate sta però nella fervida attività dei diversi quartieri cittadini, dal Brione con la Festa Sarda alle iniziative dei diversi circoli, gli spettacoli dedicati ai bambini in tutta la città e la cruciale attività delle associazioni e delle diverse realtà che formano il noto movimento culturale roveretano: dal flamenco di fama internazionale alle bande, comprendendo le moltissime realtà del volontariato che hanno partecipato con proposte originali e coinvolgenti.
Uno dei momenti clou di questa estate insieme sarà ad agosto con il Festival Internazionale Mozart che torna nel suo contesto naturale e più adatto: il teatro della città, lo Zandonai.
Non c'è che l'imbarazzo della scelta, quindi, per una Rovereto d'estate ancora più bella e viva.
Comune di Rovereto – Ufficio Cultura


organizzazione: Comune di Rovereto Ufficio Cultura