Progetto Falenablu

Incontri e convegni

Giunge quest’anno alla terza edizione il Progetto Falenablu che consiste in un laboratorio artistico aperto a chiunque abbia vissuto situazioni di disagio e violenza, nella coppia o in famiglia; si tratta di una proposta, a titolo gratuito e assolutamente nel rispetto dell’anonimato, rivolta alle donne vittime di violenza ma anche ai loro familiari che hanno vissuto quelle situazioni accanto a loro.

Nel mese di novembre (nei pomeriggi del 6, 13 e 20) sono previsti, presso l’Area Educazione del Mart di Rovereto, tre laboratori nei quali i partecipanti, senza dover narrare il proprio vissuto, potranno effettuare un lavoro su se stessi, attraverso la manipolazione dell’argilla, per acquisire una maggiore consapevolezza.

L'esperienza dei laboratori pratici di ceramica, condotti da Valentina Musmeci, presidenta del Comitato Falenablu, prevede un percorso autobiografico: qualche segno su una tavoletta di argilla, uno spazio vuoto da riempire, l'espressione del non detto. Analizzarsi, conoscersi profondamente, essere consapevole dei sentimenti feriti e dei sentimenti guariti. L'iniziativa offre, come dimostrato nelle edizioni precedenti, un percorso di auto-consapevolezza individuale ai singoli partecipanti e nello stesso tempo si propone come opportunità di riflessione ed incisione sulla cultura del nostro paese. Questo progetto offre alle vittime la possibilità di rielaborare in chiave artistica un vissuto spesso doloroso e difficile da narrare. Di violenza contro la donna si deve continuare a parlare in termini affettivi, costruttivi ed espressivi; il fatto che lo faccia un importante museo come il Mart è segno di una sensibilità diffusa che può portare significativi cambiamenti all’interno della società.

Il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, si terrà alle ore 17.00 l’inaugurazione della mostra delle opere realizzate durante il laboratorio.

L’inaugurazione sarà preceduta, come da consuetudine (nel 2013 con il giornalista Riccardo Iacona e nel 2014 con la scrittrice Michela Murgia), da un seminario tematico, con esperti del settore.

Per il seminario di questa edizione, previsto per le ore 14.30 del 25 novembre e valido ai fini dell’aggiornamento per insegnanti, saranno presenti Micaela Crisma, psicologa e psicoterapeuta, Marco Dallari, professore ordinario del Dipartimento di Psicologia e Scienze Cognitive dell’Università degli Studi di Trento, e Maura Misiti, ricercatrice e co-autrice con Serena Dandini dello spettacolo teatrale “Ferite a morte”.

Per informazioni e iscrizioni (entro il 31 ottobre): progetto.falenablu@gmail.com e www.falenablu.it.


organizzazione: Comitato Falenablu