Pasqua Musicale Arcense - 51ª edizione

Musica

L’edizione 2023 propone nove concerti, in sedi diverse, di realtà locali e dell'Orchestra internazionale della Pasqua musicale arcense. Il cuore della manifestazione è costituito come sempre dai due concerti del sabato e della domenica di Pasqua, con la presenza straordinaria del violinista Gustavo Surgik, solista presso la Stuttgart Staatoper, di Fabian Schröder, cornista presso la Stuttgartrt Philarmoniker, e di Charlotte Thiele, giovanissima violinista attualmente residente presso la Bad Reichenhaller Philharmoniker.

Il concerto di apertura, venerdì 31 marzo, è affidato alla Scuola musicale Alto Garda, che nella chiesa dell'Addolorata a Bolognano esegue lo Stabat Mater di Luigi Boccherini e due concerti di Antonio Vivaldi (inizio alle 20.45), grazie all'impegno dei docenti Sabrina Modena con la classe di canto lirico e di Stefano Roveda con l'orchestra d'archi della scuola; al clavicembalo sarà inoltre impegnato il maestro Enrico Toccoli.

Il secondo concerto è con la Camerata musicale città di Arco che ospita anche il coro Schola Poliphonica del santuario di Monte Berico, con il Magnificat di John Rutter diretto dalla maestra Silvia Fabbian: l'appuntamento è per sabato 1° aprile alle ore 20.45 nella chiesa Collegiata.

Il primo weekend del festival si conclude, domenica 2 aprile (sempre alle ore 20.45), di nuovo nella chiesa di Bolognano, con l'Ensemble vocale Niccolò d'Arco accompagnato dai musicisti Stefano Rattini (organo) e Lucia Rattini (tiorba) e diretto dal maestro Daniele Lutterotti, con i Mottetti della Quaresima di Antonio Scarlatti.

La Pasqua musicale arcense è organizzata dal Comune di Arco con il sostegno della Regione autonoma Trentino-Alto Adige, in collaborazione con la sezione di Riva del Garda del Conservatorio di musica F. A. Bonporti, la Scuola musicale Alto Garda, la Parrocchia di Arco e la Comunità evangelica di Merano.