Palazzi Aperti

I Municipi del Trentino per i Beni Culturali

Manifestazioni ed eventi

Favorire la conoscenza del patrimonio culturale, offrendo la possibilità a cittadini e turisti di visitare siti ed edifici solitamente non aperti al pubblico, alla scoperta di inediti percorsi storicoculturali, accompagnati da esperti storici dell’arte. E’ questa la finalità dichiarata di “Palazzi aperti”, evento ormai consolidato, giunto alla dodicesima edizione, che si svolgerà dal 15 al 23 maggio prossimi in collaborazione con la Provincia autonoma di Trento.
L’iniziativa, promossa dal Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Trento, coinvolge una fitta rete di municipalità. Palazzi e luoghi storici di tutto il Trentino apriranno le porte al pubblico con visite guidate e momenti collaterali di animazione. Lo spirito della manifestazione è quello di valorizzare questi beni culturali e mettere a disposizione della collettività un patrimonio notevole, di gran pregio e valore.
Quest’anno sono 68 i Comuni che aderiscono all’iniziativa aprendo i loro beni culturali. Alcuni partecipano in sinergia, come il Sistema Culturale della Valsugana orientale e l’Ecomuseo della Valsugana, altri in collaborazione l’uno con l’altro come Cembra e Lisignago. Alcuni di questi sono assolute “new entry” - come la Magnifica Comunità di Fiemme, il Comune di Sfruz e il Parco Adamello Brenta, in collaborazione con Carisolo. Un’ottima occasione quindi per partecipare a queste giornate culturali primaverili.
Una nota positiva è sicuramente il fatto che tutte le vallate della nostra provincia sono coinvolte per cui non c’è che l’imbarazzo della scelta per decidere dove andare a fare una piacevole gita culturale.
Rivolgo a tutti coloro che hanno collaborato all’iniziativa un sentito ringraziamento da parte dell’Amministrazione comunale e a tutti gli interessati un caloroso invito a partecipare al ciclo di visite guidate e ad usufruire delle numerose proposte culturali in programma in tutto il Trentino.
L’Assessore alla Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Trento


organizzazione: Comune di Trento Servizio Cultura, Turismo e Politiche giovanili - Provincia autonoma di Trento Servizio Attività Culturali