Orbita 2021

Tutto gira intorno alla musica

Incontri e convegni , Musica

Ad un mese dal primo Evento Nazionale in Virtual Reality andato in SOLD OUT in meno di due settimane dal lancio, i Rebel Rootz saranno ospiti all’Evento Impact Hub Trentino “Orbita. Tutto intorno alla musica” 2021 assieme ad altri ospiti dell’industria musicale Nazionale per parlare di questa nuova forma di fruizione di Eventi Live musicali, sperimentata per la prima volta nel loro racconto di questi primi 10 Anni da Rebel.

Tanti gli ospiti in calendario per una programmazione fitta di appuntamenti tra i quali la replica dello spettacolo live VR 360° in realtà virtuale dei Rebel Rootz, il concerto di Baiba, incontri per capire come è cambiato il mondo della musica dopo il 2020, anche alla luce della pandemia da Covid19. Tra gli invitati anche Willie Peyote.

ORBITA vuole far scoprire nuovi linguaggi creativi propri del campo musicale e performativoc, indagare le nuove professioni legate al mondo della musica attraverso una programmazione ricca di incontri, dibattiti e performance e momenti formativi.

ORBITA è un progetto di Impact Hub Trentino in collaborazione con UploadSounds, Arci del Trentino, Associazione Anomalia, Libreria Duepunti, Iprase ed EDG Spettacoli. È realizzato con il supporto del Comune di Trento e Fondazione Caritro.

I pomeriggi saranno dedicati a capire quali sono gli strumenti che gli artisti hanno a disposizione nell’era del dominio digitale con Gianni Cicchi, cofondatore dei Diaframma e di Sonica Factory e ora manager di Cristina Donà e Saverio Lanza. Con il giornalista di Internazionale Giovanni Ansaldo parleremo del mondo nuovo e incerto della musica durante e dopo la pandemia e scopriremo la piattaforma Patreon che permette agli artisti di ricevere compensi dai fan per i loro contenuti. Con Azione_Improvvisa Ensemble scopriremo 40”KlangRoom il progetto che ha messo, durante il lockdown, la tecnologia al servizio della musica.

Giovedì pomeriggio il rapper e cantautore italiano Willie Peyote dialogherà con il politico e saggista Giuseppe Civati della scena musicale, il contesto culturale, Torino, l’Italia, le cose che contano, fino alla partecipazione del cantautore alla settantunesima edizione del Festival di Sanremo.

Sarà presentato anche il libro Dov’è Willie? (People).

Giovedì sera dopo aver conosciuto progetto Uploadsounds si esibirà Baiba Dekena, musicista lettone che vive  a Innsbruck. Voci crude e forti e melodie semplici e malinconiche descrivono al meglio la sua musica.

Venerdì sera con il sound artist Jacopo Cenni potremmo scoprire i segreti della sonificazione – il processo di trasposizione di dati dal dominio dell’informazione a quello sonoro – e ascoltarne una.

E sempre venerdì sarà possibile fare un’esperienza totalmente immersiva grazie alla realtà virtuale.

Comodamente dal salotto di casa con un visore si potrà godere lo show Rebel Rootz 2010|2020 Live VR 360° Realtà Virtuale. I primi 10 anni dei Rebel Rootz in un viaggio, dalle origini ad oggi,  attraverso le canzoni ed i luoghi che hanno segnato i momenti più importanti di questo percorso.

Prenota il tuo Kit Evento, VISORE VR + PASS personalizzato  entro il 19 aprile.

Costi

Tutti gli eventi sono gratuiti* e verranno trasmessi online sulla pagina Facebook di Impact Hub Trentino.

In collaborazione con Iprase si terrà anche un corso di formazione su Tecnologia e innovazione in ambito artistico con il sound artist Federico Ortica e Mauro Graziani docente di Informatica Musicale.